Oltre 33 mln di italiani in vacanza (+9,5%) – Secondo un’indagine di Federalberghi, quella 2016 sarà un’estate di vacanze per 33,3 milioni di persone, pari al 55% dei connazionali. Il dato è in aumento del 9,5% sul 2015. Sale anche il giro d’affari che chiuderà con un +17,2% passando dai 18,3 miliardi del 2015 a 21,5 miliardi.Nel nuovo anno, più del 63% dei viaggiatori italiani ha in programma di provare nuove esperienze di viaggio e, nonostante questo dato risulti inferiore rispetto alla media mondiale (69%), rimane comunque superiore alla media europea (59%).
Analizzando i risultati di uno studio condotto da TripAdvisor, emerge che nel 2016 il 17% degli italiani ha in programma di provare per la prima volta una vacanza all’insegna del benessere, mentre il 16% sta pianificando la sua prima crociera.
I viaggi avventura sono un trend in crescita per il nuovo anno, con il 12% degli italiani che intende organizzare per la prima volta un safari o un tour in una riserva naturale e il 10% che desidera provare esperienze all’insegna dell’avventura(alpinismo, rafting, ecc.).
Osservando i trend generazionali, emerge che sono i ‘millenari’ – ovvero coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 34 anni – i più inclini ad attribuire nuovi significati ai loro viaggi introducendo nuove esperienze, con il 77% degli italiani che appartiene a questa categoria e sostiene di voler provare qualcosa di nuovo nell’anno a venire.
Send this to a friend