breaking news

Bisceglie – Libri nel Borgo Antico: l’arcivescovo Pichierri presenta il volume postumo di don Salvatore Mellone

25 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Bisceglie – Libri nel Borgo Antico: l’arcivescovo Pichierri presenta il volume postumo di don Salvatore Mellone
Attualità
0

Libri nel borgo Antico è anche testimonianza e scuola di libertà. Con una storia che ha commosso l’Italia, quella di don Salvatore Mellone, il salotto letterario del centro storico di Bisceglie diventa laboratorio di Speranza.
“Lasciamo spazio a Dio – Omelie tratte dalla liturgia di una vita eucaristica” (Editrice Rotas, Barletta, 2016) sarà presentato sabato 27 agosto 2016, presso il Castello Svevo, alle ore 20.30. Il libro sarà presentato personalmente dall’arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie S.E. mons. Giovan Battista Pichierri e don Massimo Serio, direttore del Comitato diocesano “pro Don Salvatore Mellone”, che hanno promosso l’appuntamento in collaborazione con il Rotary club Bisceglie.

Modererà la serata voluta e promossa dall’Arcidiocesi, Giuseppe Dimiccoli, giornalista de “la Gazzetta del Mezzogiorno”.
Il volume raccoglie 41 omelie pronunciate tra il 16 aprile e il 26 giugno 2015, da don Salvatore Mellone, il 38enne parroco di Barletta, il cui breve ed intenso sacerdozio è una incredibile testimonianza di fede e forza interiore.
«Vogliamo far conoscere la storia di questa figura luminosa, in grado di predicare sul letto di morte, a tutti i giovani – spiega don Massimo Serio – affinché la sua forza e la sua grande libertà di pensiero guidino il loro cammino. Giovanile, cristallino, in grado di superare la sofferenza fisica con la forza del sorriso. Don Salvatore, nel suo breve percorso liturgico, è stato per noi un faro. E, con questo libro postumo che non ha mai saputo di aver scritto, può continuare la sua missione».

Affetto da un tumore all’esofago diagnosticatogli all’età di 37 anni, don Salvatore Mellone aveva chiesto e ottenuto di concludere il suo cammino vocazionale, iniziato presso il Pontificio Seminario di Molfetta nel 2011, con l’ordinazione sacerdotale. Nel giorno in cui divenne ministro di Dio, benedisse il Santo Padre, mantenendo fede ad un impegno. Papa Francesco aveva chiesto, alla vigilia dell’ordinazione, di ricevere la prima benedizione di don Salvatore. 74 giorni di sacerdozio vissuti alla sequela di Cristo, che oggi rappresentano una grande occasione per meditare il “tesoro della parola di Dio che custodiva nel cuore come Maria, la madre del Signore Gesù e nostra”.
“Lasciamo spazio a Dio” sarà in vendita, come i libri di tutti gli autori che saranno presentati nel corso Libri nel Borgo Antico, nei banchetti allestiti nei locali del centro storico e gestiti dai volontari.
Per il programma completo di Libri nel Borgo Antico e per l’elenco degli autori e dei moderatori dei singoli dialoghi, è possibile consultare il sito web della manifestazione www.librinelborgoantico.it. Aggiornamenti tempestivi sulla rassegna sul profilo e sulla pagina facebook ufficiale dell’evento Libri nel Borgo Antico e su Twitter (@LBA_Bisceglie).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend