breaking news

Bisceglie – Battiti Live, in migliaia “uniti” per le vittime del disastro ferroviario

19 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Bisceglie – Battiti Live, in migliaia “uniti” per le vittime del disastro ferroviario
Eventi
0

“Batte forte il cuore della Puglia. Orgogliosi di essere qui in questo territorio, quello stesso territorio che quando è arrivato il momento ha agito con grande forza e dignità. Noi siamo qui, stasera, perché questo tragico evento ha suscitato commozione e ammirazione per come abbiamo affrontato una tragedia del genere”. Poche ma significative parole quelle pronunciate con il cuore da tutti gli artisti sul palco del Battiti Live di Bisceglie dedicato alle 23 vittime dell’incidente ferroviario del 12 luglio scorso sulla tratta Andria-Corato della Bari nord. Un concerto dedicato anche ai feriti e a chi ce l’ha fatta.
Straordinario il cast, e fantastico il pubblico che ha voluto esserci soprattutto per testimoniare il proprio calore. Un mare di gente, serata indimenticabile, ricca di emozioni, per la chiusura dell’edizione 2016 dello spettacolo itinerante della radio del sud, che in precedenza aveva fatto tappa a Lecce, San Severo, Bari e Matera.
Ricordiamo che Bisceglie sarebbe dovuta essere la prima tappa, il 17 luglio scorso, ma fu rinviata in segno di rispetto per le vittime del disastro ferroviario. Sul palco, per la prima volta insieme, gli artisti pugliesi che hanno annullato i loro impegni professionali per esserci: Al Bano Carrisi, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, i Sud Sound System, Giò Sada, Renzo Rubino ed anche Ermal Meta, Sergio Sylvestre ed Elodie. Sul palco è salito anche il giornalista e scrittore Pino Aprile, con un monologo sulla dignità dei pugliesi, sul loro senso di accoglienza, sul rispetto che gli si deve. Prima delle parole dettate dal cuore degli artisti, è stata letta una lettera di un giovane coratino. Parole toccanti: “Sono fiero di essere coratino e pugliese”.
Alan Palmieri e Bianca Guaccero, i due conduttori che hanno dato il via allo spettacolo chiamando sul palco Alessandra Amoroso, visibilmente emozionata. Poi è stata la volta di Elodie.
Toccante nel backstage l’abbraccio di Sergio Sylvestre, vincitore di Amici, e di Emma al piccolo Samuele, il bambino che si è salvato miracolosamente dal disastro grazie all’abbraccio della nonna, che invece non ce l’ha fatta. Dietro le quinte anche il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, che ha portato la vicinanza della sua città.

Emozionante come sempre l’esibizione di Al Bano che ha regalato al pubblico “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Spazio anche alla solidarietà: un sms al 33.999.411.02, per un contributo alle famiglie delle vittime.

“Per me è stata una serata indimenticabile”, ha detto Marco Montrone, presidente di Radionorba. “Abbiamo dimostrato con coraggio che non abbiamo paura di guardare avanti. Le radici che abbiamo ci impongono di condividere e di accogliere e di rinascere ogni volta, ogni giorno. Forse martedì sera tutti abbiamo imparato che c’è un unico modo per poterlo fare, ovvero insieme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend