Giovedì 4 Agosto alle ore 19,30 la Coop. MigrantesLiberi, con il sostegno della Casa di Accoglienza “S. Maria Goretti”, l’Ufficio per le Migrazioni della Diocesi di Andria e con la partecipazione della comunità parrocchiale SS. Sacramento
INAUGURANO “CASA ZOÉ”
un nuovo alloggio sociale per adulti in difficoltà
Viale Venezia Giulia, 144 – Andria
con la presenza del Vescovo di Andria S.E. Mons. Luigi Mansi
L’apertura e l’inaugurazione di un nuovo Alloggio Sociale per Adulti in difficoltà: “Casa Zoé”, destinato a cittadini adulti in grave stato di emarginazione sociale, culturale ed economica, ha come obbiettivo quello di favorire agli stessi un reinserimento sociale, miglioramento della propria esistenza e promuovere il rispetto delle regole per la comune e civile convivenza, che in termini antropologici viene definito“inculturazione”, in termini sociologici “socializzazione” e in termini pedagogici “educazione”.
Tale ulteriore impegno si inserisce in un percorso e cammino di fede che ha visto negli anni l’apertura di diverse case famiglie e di centri per l’accoglienza ai profughi.
Casa Zoé è una nuova casa famiglia che si aggiunge a: Casa Ricominciamo, Casa Si.lo.è, Casa S. Vincenzo de’ Paoli, alloggi per adulti in difficoltà e padri separati, Casa Domus Aurea, Casa Chiara Lubich e Casa Zoé, alloggi per donne e mamme e la Comunità educativa per minori: Hansel&Gretel.
Accanto a queste case sono nate anche alcuni centri per accogliere quanti vivono il dramma dell’abbandona della propria terra a causa di persecuzioni e guerre:
Casa Gandhi, Casa Aylan, Casa Santa Giuseppina Bachita, Casa S. Andrea, Casa R. Livatino e Casa S. Caterina (nella città di Trani) ed infine Casa Santa Croce: bene confiscato alla criminalità che vuole essere un occhio vigile in grado di illuminare tutte quelle situazioni di degrado, emarginazione, ingiustizia, violenza, sopraffazioni per ridonare agli uomini dignità e fiducia in se stessi e nei diversi operatori sociali e nelle istituzioni statali. Destinato a Persone, che vivono in condizioni socio-economiche disagiate, a Giovani con problematiche connesse alle precarietà del momento, a Rifugiati Politici e richiedenti protezione umanitaria (Progetto SPRAR in collaborazione con il Ministero dell’Interno).
Ciò che rende significativa la nostra vita per gli altri, ciò che rende eterno il ricordo di noi, è la voglia di incidere positivamente nella vita degli uomini, con gesti quotidiani, autentici e sobri, dove l’ordinario diventa straordinario e le logiche mondane si capovolgono affermando la bellezza della vita con disarmante semplicità verità e giustizia.
Programma
Ore 19.30: Accoglienza e saluto di benvenuto da parte di Don Geremia Acri e dei Responsabili
Ore 19,45 : Inaugurazione e Benedizione da parte del Vescovo Mons. Luigi Mansi
A seguire momento conviviale con gli ospiti e i condomini.
Send this to a friend