La Nazionale italiana under 18 femminile di tennis è testa di serie numero 1 del torneo e per questo salta il primo turno della European summer cup in programma a Trani a partire da oggi pomeriggio e che si conclude il 29 luglio. L’Italia giocherà domani con la vincente di Slovacchia-Portogallo. Oggi appuntamento alle ore 15, si giocheranno le partite Belgio-Moldavia e Grecia-Inghilterra con due singolari ed un doppio. La qualificazione in questo torneo porterà alla finale in programma in Spagna a metà agosto.
Il sorteggio degli accoppiamenti delle nazionali e le relative gare da disputare sono stati sorteggiati ieri sera nel corso della presentazione del torneo. Presenti il presidente Mimmo D’Addato, l’assessore regionale all’ambiente, Mimmo Santorsola, l’assessore allo sport, Giuseppe De Michele, il presidente del consiglio comunale, Fabrizio Ferrante, il consigliere nazionale della Federazione italiana tennis, Isidoro Alvisi, il presidente regionale della Fit, Donato Calabrese e Sigismondo Favia. Direttore del torneoè direttore Marina Bianchi.
Un torneo internazionale tra i più importanti nel mondo del tennis femminile che rischiava di andare via dalla Puglia, ha detto Isidoro Alvisi. Solo la caparbietà dell’ex presidente dello Sporting di Trani Vincenzo Operamolla che ha accettato in passato di accogliere la manifestazione di tennis e la continuità da parte dell’attuale presidente Mimmo D’Addato, oggi è possibile organizzare la summer cup ancora in Puglia, a Trani”.
Il presidente regionale FIT Calabrese ha evidenziato il momento di crisi che la nostra regione sta vivendo dal punto di vista sportivo. “Nei periodi d’oro, la Puglia ha ospitato anche 13 manifestazioni in un solo anno. Ora dobbiamo tenere strette due o tre e competizioni”.
Gli altri rappresentanti istituzionali si sono impegnati a sostenere eventuali manifestazioni che si disputeranno presso lo Sporting di Trani. Lanciata anche l’idea di sostenere un “turismo sportivo” che potrebbe rappresentare il nuovo volano dell’economia del nostro paese.
Send this to a friend