In una società che comunica globalmente e vorticosamente sembra si sia smarrito il senso del Comunicare del mettere in comunione, in relazione. Sempre più la notizia si trasforma in un “mi piace” smarrendo il senso della riflessione o cambiamento sociale a cui per vocazione è chiamata. Così accade anche per l’informazione sociale quella del volontariato del terzo settore in generale, dove spesso le notizie si limitano ad essere semplici avvisi da bacheca con l’indicazione di appuntamenti da realizzarsi prossimamente.
Forti di questa riflessione, i volontari dell’Associazione Xiao Yan rondine che ride, impegnati in un’azione di riflessione in occasione dei loro 19 anni di attività sul territorio, in collaborazione con il CSV S.Nicola nell’ambito del Progetto di Promozione al Volontariato, hanno ideato la creazione di un vero e proprio strumento d’inform-azione e medit-azione chiamato: www.tuttoilbenechece.it Un sito internet dedicato al mondo delle cose belle e buone che accadano sul nostro territorio, dalle tante iniziative delle associazioni a quelle promosse dalle parrocchie a quelle sostenute dal pubblico ecc.ecc. una vetrina di informazione ma anche di riflessione. Uno strumento aperto a tutti e affidato a tutti.
Ad inaugurare questa riflessione sul ruolo speciale della comunicazione sociale ci attendono due appuntamenti:Il primo, con una conferenza stampa di presentazione alla stampa del sito: tuttoilbenechece.it, che si terrà domani alle ore 11.00 presso il Centro Giochi Gaia dell’Associazione Xiao Yan in via Chiarelli 13 (nei pressi del Lungomare Chiarelli) a Trani
Secondo, appuntamento vedrà andare in scena, una preziosa esibizione teatrale che la comunità scolastica del Liceo Classico-PsicoPedagogico De Sanctis di Trani nelle figure della Preside Grazia Ruggiero, delle insegnanti De Gennaro e Spadavecchia e di tutti i ragazzi dell’istituto porranno in scena venerdì 8 Luglio ore 21.00 nella preziosa e suggestiva cornice del Parco Sociale di S.Geffa. Una potente riflessione che nasce dal ruolo centrale del Logos la Parola per eccellenza quella della fede, per giungere all’importanza della comunicazione che sa farsi denuncia ed indagine, come suggerito dalle appassionati parole di uno dei protagonisti riportati in scena come il giornalista ucciso dalla camorra il 23 Settembre 1985 Giancarlo Siani.
Per contatti ed info: info@xiaoyan.it; facebook Santa Geffa, 349/6952335, www.tuttoilbenechece.it
Send this to a friend