breaking news

Trani – Oggi le prime adesione al comitato #ChiudiamoLaDiscarica

8 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Oggi le prime adesione al comitato #ChiudiamoLaDiscarica
Ambiente
0

Oggi pomeriggio, dalle 19.30 alle 21, in piazza della Repubblica (lato Giovanni Bovio), a Trani, saranno aperte le adesioni al nascente comitato cittadino #ChiudiamoLaDiscarica.
Può aderire chiunque: singoli cittadini, associazioni, movimenti, partiti, imprese, chiunque condivida questo obiettivo, senza distinzioni di sorta. Unica condizione, la sottoscrizione di un appello che sarà inviato al sindaco, in qualità di responsabile della tutela della salute dei cittadini, e a cui sarà chiesto, fra le altre cose, la definitiva e completa chiusura della discarica, la riqualificazione paesaggistica del sito, la messa in sicurezza definitiva, la realizzazione di un impianto di fitodepurazione, l’avvio della strategia Rifiuti Zero e l’avvio delle azioni legali contro chi ha provocato il disastro ambientale in atto.
“La nostra non è un’iniziativa contro qualcuno, né tantomeno una strumentalizzazione politica, come purtroppo vorrebbero far credere”, sottolinea Teresa De Vito, a nome dei promotori del comitato. “Noi vogliamo soltanto che la discarica venga chiusa per sempre, che mai più un sacchetto della spazzatura entri nell’impianto di contrada Puro Vecchio e vogliamo che i cittadini, aderendo al comitato, manifestino questa volontà all’amministrazione comunale. Se poi il Sindaco, l’Assessore Di Gregorio, l’intera Giunta e l’intero Consiglio comunale sono dello stesso avviso, ben venga, a loro andrà il nostro plauso. Il Sindaco e l’Assessore hanno scritto in un comunicato che la richiesta di chiusura è stata già formalizzata: benissimo, chiediamo di poter leggere i documenti da cui risulti questa formalizzazione. Perché allo stato i documenti i nostro possesso ci parlano di una cosa diversa. Ma se l’intenzione è quella non possiamo che rallegrarcene. Così come crediamo che il Sindaco e l’Assessore debbano rallegrarsi del fatto che un gruppo di associazioni e di cittadini stia costituendo un comitato che vuole esattamente quello che vogliono loro. A questo punto ci aspettiamo anche che aderiscano al comitato. Che, ribadiamo, non è contro nessuno, ma è finalizzato ad uno scopo”.
Quello di venerdì sera è solo un ulteriore passaggio verso la costituzione del comitato. Dopo la raccolta di ulteriori adesioni oltre quelle dei soggetti promotori sarà convocata un’assemblea costituente, per la costituzione formale del comitato. Successivamente partiranno una serie di iniziative di informazione e mobilitazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend