“L’Amministrazione comunale di Trani ha già chiesto da tempo, formalmente, la chiusura della discarica sita in contrada Puro Vecchio ed è attualmente in corso la procedura amministrativa di chiusura”. Il sindaco della città, Amedeo Bottaro, e l’assessore all’ambiente, Michele Di Gregorio, sgomberano il campo da qualsiasi dubbio e da qualsiasi tentativo di speculazione politica sulla vicenda. La scelta è stata già condivisa, fin dall’aprile scorso, allorquando, nel corso di una riunione tecnica convocata dalla Regione Puglia, è stata effettuata la ricognizione di tutti i procedimenti amministrativi in corso, ai fini della semplificazione amministrativa del procedimento finalizzato all’approvazione del progetto definitivo di chiusura dell’impianto di discarica ed alle installazioni tecnologiche necessarie alla fase di post- gestione della stessa.
L’Amministrazione ha ribadito la sua posizione di tutela degli interessi della salute dei cittadini anche nel corso della riunione del 26 maggio scorso, tenuta sempre in Regione. In quella sede i rappresentanti dell’Amministrazione hanno ribadito (a verbale) la ferma volontà “di procedere alla definitiva chiusura della discarica come autorizzata essendo interesse primario dell’amministrazione comunale la messa in sicurezza e la bonifica del sito”, come peraltro già annunciato dal sindaco Bottaro, pochi mesi dopo il suo insediamento, nel corso di un incontro pubblico tenutosi in biblioteca.
L’Amministrazione comunale, sempre favorevole ai processi di partecipazione attiva della comunità alle iniziative pubbliche, al fine di assicurare, ad ogni soggetto, individuale e collettivo, interessato, la massima condivisione possibile delle notizie riguardanti la vicenda della discarica, ha promosso la costituzione di un comitato, costituito da varie associazioni cittadine impegnate nell’ambito ambientale, già operativo da diverse settimane. Il comitato, che regolarmente si riunisce a Palazzo di città, ha la possibilità di visionare ogni atto amministrativo ed ogni documento in possesso del Comune di Trani. Dalla lettura di atti e documenti si evince, in maniera chiara l’impegno dell’Ente per giungere alla chiusura della discarica, processo nel quale l’Amministrazione vuol essere parte diligente nell’esecuzione delle opere di messa in sicurezza e bonifica del sito. A conferma, nei prossimi giorni, il Comune di Trani, dopo aver comunicato alla Regione il cronoprogramma degli interventi, approverà il piano di caratterizzazione, così come approvato dalla Regione Puglia, ed avvierà l’iter per le necessarie gare pubbliche.
Send this to a friend