Sulle note della banda musicale Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni” si è aperta ufficialmente la festa patronale tranese. La comunità cittadina venera il patrono san Nicola Pellegrino. Ricco il calendario delle manifestazioni religiose in programma fino a lunedì prossimo. La città si è vestita a festa con un gioco di luminarie spettacolari che resteranno accese per tutto il periodo della festa patronale. Bancarelle, giostre, fuochi pirotecnici, giochi di colore, E’tutto pronto per allietare le serate di festa. Accanto al profano, il sacro prevede sante messe, la solenne processione e le liturgie.
Il programma completo
Venerdì 29 Luglio
Ore 18.30 Apertura dei festeggiamenti con festoso suono delle campane delle Chiese di tutta la Città e tradizionale lancio di 21 colpi a salve (artefice Firemotion)
Ore 18.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 18.30 S. Rosario.
Ore 19.00 Celebrazione eucaristica presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano e Monopoli.
Sabato 30 Luglio
Ore 8.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 10.30 Villa Comunale – Matinèe musicale del predetto Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo.
Ore 18.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 19.00 Lido A.N.M.I. – S. Messa celebrata dal Rev.do Can. Domenico Gramegna, Rettore del Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 20.30 Imbarco del Santo Patrono dal Lido Anmi sul motopesca “Mariachiara Daiana” di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta “Fatima Marmi”.
Ore 21.00 Ingresso nel Porto del Santo Patrono accolto da un’artistica attrazione pirotecnica eseguita dalla ditta Firemotion e dal lanci di palloni aerostatici della ditta di Rella. Seguirà la Processione con l’intervento del Capitolo Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino che, percorrendo Via Banchina al Porto, Via Statuti Marittimi, Piazza Quercia, Via San Giorgio raggiungerà la Chiesa di San Rocco, dove l’Immagine rimarrà esposta alla venerazione dei fedeli.
Ore 22.00 Piazza della Libertà – Orchestra Sinfonica “I Sarromusici” della Città di Trani diretti dal M° Giuseppe Pannarale, che eseguirà uno scelto programma musicale, a cura dell’Amministrazione Comunale.
Domenica 31 Luglio
Ore 8.00 Molo San Nicola –Scherzi pirotecnici offerti da un gruppo di devoti.
Ore 8.30 Basilica Cattedrale –Santa Messa.
Ore 8.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro” e del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni” di Trani.
Ore 9.00-10.00-11.00 Chiesa di San Rocco – S. Messe.
Ore 10.30 Villa Comunale – Matineè musicale del Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro” diretto da M°Giovanni Minafra.
Ore 11.00 Basilica Cattedrale – S. Messa Capitolare.
Ore 18.00 Giro per le vie della città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 19.30 Piazza della Libertà – Soirèe musicale del Gran Concerto Bandistico “Città di Noicattaro”, che proseguirà sino alle ore 23.30 diretto dal M° Giovanni Minafra.
Ore 18.30 Basilica Cattedrale – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. La celebrazione sarà animata dalla Corale “San Nicolino”.
Ore 20.00 Basilica Cattedrale – Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l’intervento di S. Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose. Itinerario: Piazza Duomo, Via Beltrani, Via Mario Pagano, Via Sant’Agostino, Piazza Gradenico, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza della Libertà, Via Ognissanti, Piazza Sedile San Marco, Via Arcangelo Prologo (dove l’Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera), Piazza Cesare Battisti, Via San Nicola, Piazza Duomo, Basilica Cattedrale, dal cui sagrato S. Ecc. Mons. Arcivescovo impartirà la Solenne Benedizione.
Lunedì 1 Agosto
Ore 8.30 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 10.00 Chiesa di San Rocco – S. Messa.
Ore 10.30 Villa Comunale – Matinèe musicale del predetto Gran Concerto diretto dal M° Michele Di Puppo.
Ore 11.00 Chiesa di San Nicolino – Santa Messa celebrata dal Rev.do Can. Nicola Maria Napolitano, Rettore della Basilica Cattedrale.
Ore 18.00 Giro per le vie della Città del Gran Concerto Bandistico “P. Mascagni”.
Ore 18.30 Chiesa di San Rocco – Celebrazione Eucaristica con i Vespri, officiata dal Vicario Episcopale Mons. Domenico De Toma, e animati dalla Confraternita di San Rocco.
Ore 20.30 Muoverà dalla Chiesa di San Rocco la Processione per il ritorno al Santuario di Santa Maria di Colonna dell’immagine del Santo Patrono, con l’intervento del Can. Nicola Maria Napolitano, Priore – Rettore della Basilica Cattedrale, della Confraternita di San Nicola il Pellegrino. Itinerario: Via Mario Pagano, Via Cavour, Piazza Plebiscito,Via Statuti Marittimi, Via Banchina al Porto, Piazza Trieste. Imbarco del Santo Patrono sul motopesca “MARIACHIARA DAIANA” di Patrizio Tedeschi a devozione del Sig. Nenna Stefano e Figli, titolari della ditta “Fatima Marmi”.
Ore 22.00 Arrivo del Santo Patrono presso il Lido ANMI, accolto dai fedeli e rientro nel Santuario di Santa Maria di Colonna.
Ore 22.00 Piazza della Libertà – Ensemble di Paolo Giancola and Popular Band .
Il vicario episcopale – Mons. Domenico De Toma
Il presidente del comitato feste patronali – Domenico Scarcella
Send this to a friend