Squadre di vigili del fuoco hanno lavorato fino a tarda sera per spegnere l’incendio sviluppatosi all’interno della struttura abbandonata di via Verdi a Trani. Sul posto gli operatori di Trani Soccorso e gli agenti della Polizia locale. Le fiamme si sono sviluppate nel pomeriggio inoltrato di ieri, probabilmente a causa della presenza nel rudere di sterpaglie alte e vegetazione incolta per mancanza di bonifica da parte dei proprietari e numerosi rifiuti accumulati dagli zingari che vi sostano abitualmente di notte. Le operazioni di spegnimento delle fiamme sono risultate più complicate del previsto in quanto la struttura era chiusa con un lucchetto, apposto sicuramente dagli occupanti occasionali. L’incendio ha assunto dimensioni maggiori per la presenza della fitta vegetazione e ha rischiato di propagarsi anche ai palazzi circostanti.
La struttura è abbandonata ormai da diverso tempo. A monte una contesa tra il Comune e i proprietari che hanno richiesto la demolizione e la ricostruzione della struttura. La domanda però è stata rigettata dal Comune. Attualmente le carte sono finite al Tar Puglia.
Stamattina il rudere era ancora fumante e al suo interno sono visibili le pesanti travi cadute durante l’incendio. Pertanto il rudere risulta estremamente pericoloso specie per zingari e occupanti occasionali.
Send this to a friend