È il dott. Andrea Catino il nuovo responsabile della Cultura per Forza Italia Trani. Continuando il processo di rinnovamento della classe dirigente del partito il Coordinatore Cittadino, d’intesa con il Coordinatore Regionale e Provinciale, ha nominato il dott. Andrea Catino componente del Comitato Comunale con delega alla cultura; 26 anni, praticante avvocato civile e penale, s’è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bari con tesi in Filosofia del Diritto dal titolo “The Economics Analysis of Law”.
“La cultura è lavoro – ha affermato il dott. Catino – e Trani ha una naturale propensione per questo settore. In un momento di profonda crisi la cultura è uno dei pochi settori in crescita e con un’attenta programmazione e promozione possiamo incrementare notevolmente il livello del turismo a Trani, non limitandolo più a delle visite di metà giornata. Trani, con il suo patrimonio storico – artistico e architettonico, ha tutte le potenzialità per diventare la capitale pugliese della cultura e un punto di riferimento importante in tutta Europa.”
“La prima iniziativa concreta che si può attuare nel settore, e che con spirito di massima collaborazione lancio come proposta all’amministrazione, sarebbe quella di aderire al circuito dell’Apulia Film Commission.”
La fondazione Apulia Film Commission, promossa dalla Regione Puglia ha come scopo quello di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico e ambientale del territorio; sostenere la produzione – o produrre direttamente – e la distribuzione delle opere cinematografiche e audiovisive realizzate nella regione che promuovono e diffondo l’immagine e la conoscenza della Puglia, concedendo contributi e agevolazioni attraverso l’istituzione di uno o più fondi specifici (film found).
“Trani è una location unica che si presta naturalmente a diventare un set cinematografico. Con una quota d’iscrizione annuale di circa 10.000 euro – ha chiarito il dott. Catino – è possibile aderire al circuito che porterebbe un indotto notevole alla nostra città, sia in termini di occupazione, sia in termini di pubblicità. Come è noto, l’obiettivo dell’Apulia Film Commission è promuovere il patrimonio storico, artistico e culturale pugliese, portando nelle città che aderiscono investimenti nel settore cinematografico; il che significa, oltre alla ovvia pubblicità che ne riceverebbe Trani diventando un set cinematografico a cielo aperto, portare lavoro in diversi settori. Da quello della ristorazione, a quello dell’ospitalità più le possibilità di partecipare a vario titolo nelle produzioni (comparse, fornitura di materiale, fornitura delle location, servizi ecc). Con un investimento minimo avremmo la possibilità concreta e attuale di portare lavoro e pubblicità a Trani.”
Il neo responsabile della cultura di Forza Italia Trani ha dichiarato la disponibilità a fornire la delibera di altri comuni che sono diventati soci della fondazione. Il dott. Catino, infine, auspica, una pronta ripartenza di quei contenitori culturali, come palazzo Beltrani (di cui tanto s’era parlato per via dei notevoli finanziamenti che sarebbero dovuti essere investiti) che devono diventare il fiore all’occhiello della città, e si dichiara lieto della pronta assegnazione, come ogni anno, dell’InfoPoint Turistico che dovrà essere anche un presidio e un veicolo di attenzione per tutto ciò che riguarda la Cultura e che, pertanto, si spera sia stato affidato a chi ne ha comprovate competenze ed esperienza nel settore.
Send this to a friend