Dopo l’avvio della festa patronale in onore di San Nicola Pellegrino, oggi la comunità religiosa tranese si appresta a vivere la seconda giornata di festa liturgica, la più solenne e carica di devozione.
Alle ore 18.30 in Cattedrale, la Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth, animata dalla Corale “San Nicolino”. A seguire, alle 20 partirà la Solenne Processione del Santo Patrono e Venerate Reliquie, con l’intervento di S. Ecc. Mons. Arcivescovo, del Rev.mo Capitolo Cattedrale, delle Autorità Civili e Militari, delle Arciconfraternite, Confraternite e Associazioni Religiose. Itinerario: Piazza Duomo, Via Beltrani, Via Mario Pagano, Via Sant’Agostino, Piazza Gradenico, Corso Vittorio Emanuele, Piazza della Repubblica, Via Cavour, Piazza Plebiscito, Via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza della Libertà, Via Ognissanti, Piazza Sedile San Marco, Via Arcangelo Prologo (dove l’Immagine e le Venerate Reliquie del Santo sosteranno nella Chiesa di San Nicolino per un momento di preghiera), Piazza Cesare Battisti, Via San Nicola, Piazza Duomo, Basilica Cattedrale, dal cui sagrato S. Ecc. Mons. Arcivescovo impartirà la Solenne Benedizione.
Al termine della processione, alle 23.45, partirà la gara di fuochi pirotecnici inserita nel Festival dell’Arte pirotecnica che prevede fino a domani una competizione a suon di fuochi d’artificio. Il primo spettacolo si sarebbe dovuto tenere ieri sera, ma il fuoco di benvenuto in porto al Santo patrono, San Nicola Pellegrino ha danneggiato la centralina dell’impianto del pirotecnico siciliano che avrebbe aperto lo spettacolo. Nonostante i diversi tentativi di porre rimedio all’inconveniente, la gara di fuochi pirotecnici non è stata eseguita. Questo appuntamento è stato rinviato a lunedì prossimo in abbinamento con quello già in programma.
Send this to a friend