breaking news

Trani – Da Leuca a Santiago, travolgente l’accoglienza per Grazia Andriola

11 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Da Leuca a Santiago, travolgente l’accoglienza per Grazia Andriola
Attualità
0

Ci sono tanti modi per gridare No alla violenza sulle donne. Grazia Andriola,  ha deciso di farlo camminando a piedi da Santa Maria di Leuca a Santiago de Compostela. Più di 5 mila km in 190 giorni, per una missione che lei stessa sente di dover compiere anche se non ha mai subito violenza. Quarantasette anni, Grazia Andriola ad oggi ha percorso 320 km  e strada facendo vuole smuovere le coscienze delle persone a fare qualcosa contro la violenza alle donne. L’abbiamo incontrata a Trani  in piazza Duomo dove è stata accolta dai responsabili delle associazioni Raggio Verde, Age e il centro Save.

“La sveglia suona alle 5.30 perché, in questi giorni di caldo intenso, partire presto mi permette di camminare più a lungo. Sono 25-30 km al giorno per un totale di 6-7 ore di cammino poi mi fermo. Fino ad oggi ho trovato accoglienza nelle famiglie che mi ospitano e accolgono fino al giorno successivo”.

A spingere Grazia a questa missione è stato il cammino per Santiago,  intrapreso l’anno scorso con il suo compagno.

“Questo mi ha dato la spinta per iniziare una sfida diversa che poi è diventata anche una causa sposata dall’Associazione WE WORLD ONLUS che si occupa di violenza contro le donne.  Io cammino sola e il messaggio è di non aver paura di camminare sole, perché una donna deve poter fare tutto quello che fa un uomo anche se sola. Io percorrerò più di 5 mila km, probabilmente non sempre in solitudine visto che sul cammino incontrerò altri viandanti, ma fondamentalmente lo faccio da sola”.

L’accoglienza a Trani, per Grazia Andriola, è stata travolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend