“Carissimi, la Festa Patronale del Santissimo Salvatore, scrivono Don Mattero Marire, Parroco del SS. Salvatore in Margherita di Savoia, il Diac. Antonio Diella e la Commissione liturgia, in una lettera ai fedeli, ormai prossima, non è solo l’occasione per onorare il Grande Protettore della nostra città, ma è soprattutto il momento favorevole per recuperare il senso di appartenenza alla comunità salinara che ha proprio nel Cristo legato alla colonna le radici della sua storia, il fondamento attorno al quale è stata costruita questa nostra casa comune.
Se guardiamo al passato, non lo facciamo per semplice e pura nostalgia ‘dei tempi che furono’, ma perché, ricordando la fede umile dei nostri avi, possiamo trarne un ‘esempio luminoso’ di vita; attingere forza per ricostruire il presente e preparare il futuro di Margherita di Savoia, sempre ‘legati’ a Colui che ‘salva e protegge la nostra città’.
Dall’inizio del Giubileo Straordinario della Misericordia, lo sguardo pieno di tenerezza e di compassione del Santissimo Salvatore accoglie quanti, attraversando la Porta della Misericordia, entrano nella Chiesa Matrice. Ora, in occasione dei giorni della novena e della Festa Patronale, desideriamo che la luce della misericordia del Santissimo Salvatore raggiunga tutti, salinari e non. «Nella luce della Tua Misericordia» è il tema scelto per la Festa Patronale del 2016. Riscopriremo l’antico segno del cero acceso dinanzi alla Sacra Icona e portato durante la processione e coglieremo i suoi molteplici significati.
Nell’Udienza Generale di mercoledì 15 giugno Papa Francesco ha sottolineato, partendo dal racconto evangelico del cieco di Gerico (Lc 18, 35-43), che ‘la misericordia è luce’: «Gesù effonde la sua misericordia su tutti coloro che incontra: li chiama, li fa venire a sé, li raduna, li guarisce e li illumina, creando un nuovo popolo che celebra le meraviglie del suo amore misericordioso. Lasciamoci anche noi chiamare da Gesù, e lasciamoci guarire da Gesù, perdonare da Gesù, e andiamo dietro Gesù lodando Dio».
Accostiamoci con fede al Santissimo Salvatore ed Egli, come al cieco di Gerico, ci domanderà: «Che cosa vuoi che io faccia per te?» (Lc 18, 41): allora non potremo fare altro che aprirgli il nostro cuore e abbandonarci fiduciosi nelle sue mani.
Buona festa del Santissimo Salvatore a tutti!”
Dal 28 al 30 luglio presiederà la celebrazione eucaristica don Michele Caporusso, Vicario parrocchiale della parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto in Trinitapoli; dal 31 luglio al 2 agosto: Mons. Domenico Marrone, Vicario episcopale per la zona pastorale ofantina, Parroco della parrocchia San Ferdinando re, in San Ferdinando di Puglia; dal 3 al 5 agosto: don Gaetano Corvasce, Rettore del Seminario Arcivescovile diocesano in Bisceglie e referente diocesano per l’Anno Santo della Misericordia.
DA GIOVEDÌ 28 LUGLIO A VENERDÌ 5 AGOSTO
Novena in preparazione alla festa del Santissimo Salvatore
• ore 18.15: (via Duomo) Rosario
• ore 19.00: Celebrazione Eucaristica e meditazione sul tema del giorno . La Messa inizierà ogni giorno con la Statio in via Duomo e il passaggio della Porta della Misericordia.
• ore 20.00: (via Duomo) Esposizione alla pubblica venerazione della Sacra Icona e novena al Santissimo Salvatore. Al termine della novena sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza. La Sacra Icona resterà esposta fino alle ore 22.30.
• ore 22.30: Rito del lucernario e dell’offerta dell’incenso.
* Giovedì 4 e venerdì 5 agosto, ultimi due giorni della novena, il programma subirà delle variazioni.
DOMENICA 31 LUGLIO
Orario ss. Messe: ore 8.00 – 19.00 – 21.00 (in via Duomo)
DA LUNEDÌ 1 A DOMENICA 7 AGOSTO
Dalle ore 18.00 alle ore 21.00, nel salone “Paolo VI” della parrocchia Santissimo Salvatore (C.so Vittorio Emanuele, 83): “Documenti storici di Margherita di Savoia del XVIII secolo”. Mostra organizzata dall’Associazione “Artemia Salina”, aps.
GIOVEDÌ 4 AGOSTO
• ore 19.00: Celebrazione eucaristica e meditazione sul tema del giorno.
• ore 19.30: (a Porto canale, in forma privata) Imbarco della Sacra Icona del Santissimo Salvatore.
• ore 20.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio, mentre la Sacra Icona sosterà sul mare) Novena al Santissimo Salvatore. Al termine della novena: processione del Santissimo Salvatore sul mare.
• ore 21.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio): Rappresentazione teatrale della leggenda «U sbärche du Sandíseme» (teletrasmessa da Teleregione canale 14 / Euronews Puglia canale 178), organizzata dall’Associazione di cultura e tradizioni salinare “Terra Salis”, aps. A seguire, spettacolo di effetti scenici piromusicali.
• ore 22.00: Intronizzazione della Sacra Icona sul veliero ed esposizione alla pubblica venerazione fino alle ore 21.00 di venerdì 5 agosto (seguiranno momenti di preghiera comunitaria fino alle ore 1.30).
VENERDÌ 5 AGOSTO
• ore 7.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Mons. Giuseppe Pavone, pro Vicario generale, Parroco della parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto in Trinitapoli (teletrasmessa da Teleregione canale 14 / Euronews Puglia canale 178).
• ore 7.30: Apertura dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
• ore 19.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) 1° “Trofeo Santissimo Salvatore”. I quartieri si sfidano: Borgovilla contro Punta pagliaio. Gara di pattìni da salvataggio a remi per conquistare la Corona del Santissimo Salvatore, organizzata dall’ASBA.
• ore 19.00: (Chiesa Matrice) Celebrazione eucaristica e meditazione sul tema del giorno. A conclusione della novena, al termine della Messa vespertina delle ore 19.00, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in chiesa, sarà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore.
• ore 20.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio) Novena al Santissimo Salvatore.
• ore 21.00: (Lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio): Annuncio della festa. La Sacra Icona sarà trasferita processionalmente nella Chiesa Matrice, accompagnata dal complesso bandistico città di Margherita di Savoia (percorso: lungomare Cristoforo Colombo, via Garibaldi, via Caserma, C.so Vittorio Emanuele).
• ore 21.30: (P.zza Libertà) SOBALLERA LIVE – Musiche e canti del sud Italia. Viaggio musicale tra ritmi, suoni e voci della musica tradizionale meridionale: pizziche, tarantelle, tammurriate, canti rituali e canti d’amore, canti di fatica e canti di passaggio, canti di popoli in partenza e in arrivo ma anche e soprattutto balli e ritmi di un popolo in festa.
Dalle ore 22.00 alle ore 1.00 (di sabato 6 agosto): Il cammino della Misericordia. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore, passando attraverso la Porta della Misericordia, saranno guidati a compiere un breve cammino giubilare.
SABATO 6 AGOSTO – Solennità della Trasfigurazione del Signore – Festa del SANTISSIMO SALVATORE
• ore 7.30: Apertura del secondo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
• Orario ss. Messe: ore 6.00 – 7.30 – 9.00 – 10.30 – 19.00
• ore 6.00: Messa animata dalla parrocchia del Santissimo Salvatore, presieduta dal Parroco don Matteo Martire.
• ore 7.30: Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dal Parroco padre Alberto Barbaro, osj (teletrasmessa da Teleregione canale 14 / Euronews Puglia canale 178).
• ore 9.00: Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal Parroco don Roberto Vaccariello.
• ore 10.30: Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal Parroco don Michele Schiavone.
• ore 19.00: Solenne Pontificale, presieduto da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, con la partecipazione del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari.
• ore 20.30: Solenne processione del Santissimo Salvatore per le vie della città. All’inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo il Rito della Consegna della Chiave della Città al Santissimo Salvatore.
L’uscita della Sacra Icona sarà omaggiata da uno spettacolo pirotecnico.
ore 00.30: (zona Regina, nei pressi dell’Istituto Alberghiero) Grandioso spettacolo piromusicale.
DOMENICA 7 AGOSTO
• ore 7.30: Apertura dell’ultimo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
• ore 12.30: “Sfilando in vela per il Santissimo”. Regata di catamarani, barche a vela e windsurf, organizzata da Mirko Diaferio, Centro Vela Horizont.
• Orario ss. Messe: ore 8.00 – 19.00 – 21.00
• ore 19.00: Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia. Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza nel nostro paese e presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.
• ore 19.30: (via Duomo) “Gioconda nel regno del sale”. LABORATORIO CRE-ATTIVO con libro e gadget, per bambini dai 5 ai 12 anni, organizzato da Associazione Amici della Biblioarcobalena (per le iscrizioni rivolgersi alla parrocchia del Santissimo Salvatore, dal lunedì al venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00).
• ore 21.00: (P.zza Libertà) CANTIERI COMICI. Spettacolo di intrattenimento comico-musicale: Pietro Sparacino, Antonello Vannucci, Timo Fimiani, Mi Bemolle.
• Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: Il cammino della Misericordia. Sarà riproposto a quanti vorranno venerare l’Icona del Santissimo Salvatore lo stesso breve percorso giubilare del giorno 5 agosto.
• ore 24.00: (zona Regina, nei pressi dell’Istituto Alberghiero) Spettacolo pirotecnico a chiusura dei festeggiamenti.
LUNEDÌ 8 AGOSTO – Festa del Santissimo Salvatore in via Barletta e offerta della cera per la lampada votiva della Città
• ore 20.00: (sagrato della chiesa di San Giuseppe lavoratore in via Barletta) Messa in onore del Santissimo Salvatore e Rito dell’offerta della cera per la lampada votiva della città.
di Cinzia Montedoro
Send this to a friend