Malta International Arts Festival dall’8 al 18 luglio
Attualità
Si terrà l’8 luglio 2016 alle ore 21.00 presso la Biblioteca nazionale facciata Valletta
il Malta International Arts Festival Kicks off con…
Onde verticali
Progetto verticale di onde è un processo artistico che mescola insieme la ricerca sul movimento del corpo, con audio e video nel contesto spaziale di dove si svolge la performance. Sia esso un edificio, una torre, una piazza… lo spazio influisce sullo sviluppo della creazione e determina l’unicità dell’azione in relazione ad esso. La gloriosa facciata della Biblioteca nazionale diventa un palcoscenico come esecutor iutilizzando corde, movimento del corpo, suono, proiezioni video e lo spazio per creare una qualità di danza verticale emozionante che gioca con una mancanza percepita di gravità.
Le prestazioni: si mescola la delicatezza femminile con la forza del ritmo e acrobazie, esplorando temi di relazioni, di solitudine, di insieme e di attesa. Gli esecutori si alternano e si riferiscono, costruendo una serie di tableaux definito da proiezioni video.
L’ ingresso è gratuito.
Dall’8 al 18 luglio dalle 10.00 alle 23.00 presso St George Square, Valletta
Bandli
Giocare sulle altalene era ed è tuttora, una popolare attività di divertimento. Bandli si basa su questa istintiva
modalità di intrattenimento per creare un’installazione sonora interattiva. Otto altalene verranno installate in Pjazza San Ġorġ, e ciascuna di esse sarà dotata di un sensore di movimento che viene attivato tramite l’azione oscillante. Questi, a loro volta, innescano suoni di diversi strumenti che verranno assegnati a ciascuna delle oscillazioni, permettendo l’intera struttura alla funzione come un ensemble di musica che è portato alla vita attraverso il coinvolgimento interattivo del pubblico. Quando due persone utilizzano le altalene, creano un duo; quattro, un quartetto… tutto il senso fino a un ensemble di otto pezzi. Bandli è una collaborazione tra la Malta International Arts Festival e la moderna musica giorni – una serie di concerti del XX secolo e la musica contemporanea con una collaborazione tra Valletta2018 e Teatru Manoel.
L’ingresso è gratuito.
L’11a edizione del Malta International Arts Festival (MIAF), è organizzata dall’arti Consiglio Malta. Il festival, che vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale e locale, presenta diverse forme d’arte di eccezionale qualità. Ulteriori informazioni sul festival e dettagli sugli eventi come vengono pubblicati possono essere ottenuti dal www.maltaartsfestival.org.