breaking news

Corato – La città si stringe attorno alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario, con veglie di preghiera

15 Luglio, 2016 | scritto da Nicola Liso
Corato –  La città si stringe attorno alle famiglie delle vittime dell’incidente ferroviario, con veglie di preghiera
Attualità
0

Anche il Santo Padre Papa Francesco e il S.E.Mons. Giovan Battista Pichierri vicino ai famigliari delle vittime. Due momenti di preghiera per le vittime dell’immane tragedia ferroviaria avvenuta ieri nella tratta Andria-Corato delle Ferrovie del Nord Barese, un primo momento di raccoglimento e preghiera nella serata di mercoledì scorso “per esprimere, spiega il Pastore Francesco Carri della Chiesa Evangelica Valdese ,vicinanza solidarietà alle famiglie colpite dall’immane tragedia .. Un sentito abbraccio a tutte le famiglie cui è stato tolto un affetto, una presenza o coinvolte in casi di famigliari feriti”.
L’altro è avvenuto giovedì, sempre a Corato , nella Chiesa Matrice, alle ore 20:00, le parrocchie della Città si ritroveranno nella preghiera. “L’unica cosa che possiamo fare in questo momento ,afferma Don Giuseppe Lobascio, Vicario Episcopale per Corato , più che le parole è la preghiera per esprimere vicinanza e solidarietà alle vittime e alle famiglie colpite, perché il Signore voglia far sentire la sua Papa Francesco, in un messaggio inviato all’arcivescovo di Bari-Bitonto ha garantito le sue preghiere per le vittime dell’incidente ferroviario avvenuto in Puglia: il Santo Padre nel matenersi informato sugli sviluppi della vicenza prega per tutte le vittime e per i loro familiari “presenza e il suo aiuto e non far perdere la speranza”.

Di seguito riportiamo:
• il telegramma che il Santo Padre ha inviato, per il tramite del Segretario di Stato Cardinale Pietro Parolin, a S.E. Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana
• la nota che S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, diocesi a cui fa parte Corato, ha rilasciato appena appresa la notizia della tragedia.
PAPA FRANCESCO:
“Appresa la notizia del grave incidente ferroviario avvenuto sulla linea Corato-Andria, nel quale hanno perso la vita numerose persone, Sua Santità Papa Francesco esprime la sua sentita e cordiale partecipazione al dolore che colpisce tante famiglie. Egli assicura fervide preghiere di suffragio per quanti sono tragicamente morti e, mentre in voca dal Signore per i feriti una pronta guarigione, affida alla materna protezione della Vergine Maria quanti sono colpiti dal drammatico lutto ed invia la confortatrice benedizione apostolica”
S.E. MONS. GIOVAN BATTISTA PICHIERRI:
“Ho appreso stamane [martedì 12 luglio, ndr] verso le 12 dell’immane tragedia ferroviaria avvenuta tra Andria e Corato. Il bilancio delle vittime è apparso subito molto alto e, purtroppo, seguendo le agenzie di stampa, esso ha registrato un aumento.
In questo momento mi sento di esprimere grande costernazione per quanto accaduto; lo faccio a nome di tutta la comunità diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie. Esprimo altresì vicinanza alle vittime e alle famiglie di queste. E mentre facciamo leva sul prezioso operato delle forze intervenute per il soccorso di tutte le persone coinvolte nell’incidente perché la sofferenza sia alleviata, invito tutti i fedeli alla preghiera al Signore per coloro che hanno perso la vita, per i feriti e per i familiari”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend