breaking news

Barletta – Sfumature di jazz con la LILT

25 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Barletta – Sfumature di jazz con la LILT
Eventi
0

SFUMATURE di JAZZ
forma di comunicazione sociale … inizio di lunga storia

Il 28, 29 e 30 luglio 2016 prepariamoci ad un evento pieno d’azione e davvero solidale!

La LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani e il Circolo Tennis Hugo Simmen di Barletta si preparano all’edizione estate 2016 di Sfumature di Jazz, rassegna di concerti che per tre giorni riempiranno le serate di molti appassionati di musica di qualità e di jazz in particolare.

-L’evento è un nuovo progetto- che Francesco De Martino, Vice Presidente del Circolo Tennis, ha definito -importante da far crescere nel tempo e impreziosirlo sempre di più con la presenza di artisti che possano promuovere adeguatamente la musica jazz. Ribadendo inoltre che l’interesse per la musica e la costante ricerca di sinergie con il Territorio, dimostrato dal nuovo corso avviato con la Presidenza Crescente, si sposa benissimo con i principi del nostro sodalizio. Siamo convinti che cultura, sport e prevenzione siano alla base di una società evoluta, dinamica e attenta ai cambiamenti-.

Quartier generale del cartellone #VogliadiEstate sarà Piazzetta De Nittis del Circolo Tennis di Barletta dove si svolgeranno i concerti, impreziosita dalle stampe più importanti del pittore barlettano, noto in tutto il mondo.

L’ingresso ai concerti è aperto a tutti, soci e non, a cui è chiesto un contributo, il cui ricavato delle serate sarà destinato alla Campagna di Prevenzione dei tumori femminili “LILT for Women – NASTRO ROSA”.

-La nostra presenza non è casuale, ma fortifica il legame con la musica. La Salute fisica e sportiva è uno dei primi deterrenti al male del secolo. I nostri Medici Volontari quali Biologi Nutrizionisti, Dermatologi, Psicologi, Senologi, Oncologi e Assistenti Sociali sono sempre in prima linea per far si che vinca la Prevenzione. Abbiamo creato anche un’hashtag ‪#‎buonasaluteatutti che potrà essere utilizzato da tutti, musicisti e spettatori, per foto e messaggi sulla rassegna- dice il Presidente della LILT Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani, Michele Ciniero.

Promotori della rassegna Sfumature di Jazz il Club LIONS Barletta Host e il Club LIONS Barletta Leontine De Nittis, rispettivamente con i loro Presidenti, uscenti ed entranti negli anni sociali 2016/2017, Giuseppe Sanitate e Giovanni Ferrini per l’Host e Angela Padovano e Antonia Colabella per il Leontine De Nittis.

Ringraziamo la Strada dei Vini DOC Castel del Monte, Rosito Caffè, Villa Ciardi, Ciemme Alimentari e Michele Tupputi Private Banker della San Paolo Invest Amiche della LILT che, con il loro contributo, danno vita ad una sinergia tra Istituzioni, Cittadini, Associazioni e Professionisti in grado di migliorare le condizioni di vita e la salute della popolazione attraverso la Sensibilizzazione ai Corretti Stili di Vita.

Una rassegna in continuo divenire come ci racconta la curatrice Lycia Gissi – “Stiamo guardando con fiducia verso il futuro di una manifestazione che potrà crescere e arricchirsi sempre più di esponenti musicali di alto livello e permettere di far conoscere il mondo del jazz a tante persone.
Si tratta di un vero e proprio investimento culturale a vantaggio di tutti e lavoreremo fino all’ultimo giorno per far si che tutto sia perfetto.
Vorrei citare una frase del grande John Coltrane che riassume questo senso di sperimentazione, improvvisazione e di continua evoluzione del jazz, che ogni musicista dovrebbe sempre tenere presente.
“Non c’è mai fine, ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c’è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l’essenza,il meglio di ciò che siamo”-.

Si comincia infatti giovedì 28 luglio alle 21,45 con la presentazione di ANTRUM CLOSE QUARTET in “American Standards, storie e musiche di Stelle del Jazz” con Riccardo D’avanzo al piano, Lycia Gissi alla Voce, Giuseppe Schiavone al basso, Donato Castagna alla batteria, Sara Matarrese come Voce recitante e Giuliano Di Cesare -Special Guest- alla tromba.

Venerdì 29 luglio SWING 39 Dixieland e swing anni 30/40 con Andrea Campanella al clarinetto e sax, Michele Biancofiore alla Voce, chitarra e banjo, Danilo Amato al contrabbasso e basso tuba e Antonio Ninni alla batteria e percussioni.
Sabato 30 luglio si terrà una serata particolarmente suggestiva, dedicata interamente al “Tribute to John COLTRANE” e che vedrà impegnati Michele Carrabba al saxophone, Nico Marziliano al piano, Francesco Cinquepalmi al bass e Donato Castagna al drums.

Per informazioni contattare i numeri 392.9142224 (Lycia Gissi), 0883.533171 (Circolo Tennis Barletta), 348.7276375 (LILT BT) o scrivere a info@lilt.bt.it.

Michele Ciniero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend