breaking news

Andria – Terrorismo: annullate quattro delle cinque condanne ai jihadisti

17 Luglio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – Terrorismo: annullate quattro delle cinque condanne ai jihadisti
Attualità
0

“Annullate senza rinvio perché il fatto non sussiste”, si è espressa così la Cassazione di Bari, nei giorni scorsi, in merito alle condanne inflitte nei confronti dei 5 presunti terroristi appartenenti alla cellula terroristica con base ad Andria.

E’ stata ordinata l’immediata scarcerazione di quattro dei 5 imputati, accusati di associazione finalizzata al terrorismo islamico. Per il quinto imputato, l’imam Hosni Hachemi Ben Hassen, invece, è stata annullata la sentenza con rinvio per la rideterminazione della pena, ma solo per il reato di istigazione all’odio razziale.

Le condanne in primo grado, erano state tra i 5 e i 3 anni, quasi confermate in appello. Secondo le indagini della Dda di Bari, tra il 2008 e il 2010, il gruppo (guidati dall’Imam tunisino) avrebbe messo in cantiere un vero e proprio piano strategico, studiando sul web le tecniche per la costruzione di ordigni, addestrandosi sull’Etna, esultando per le chiese distrutte dal terremoto in Abruzzo e inneggiando all’odio, il sacrificio e la morte.

Il Dda di Bari  sostiene, inoltre, che nel call center gestito ad Andria dall’Imam, avveniva l’indottrinamento finalizzato al reclutamento di volontari mujaheddin.

 

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend