Il pensiero e l’azione di don Luigi Sturzo restano quanto mai attuali anche a distanza di tanti decenni e rappresentano ancora oggi punti di riferimento indispensabili e “scomodi” per chiunque voglia cimentarsi nell’impegno dentro le Istituzioni o, comunque, in un raggruppamento politico.
La figura del sacerdote nato a Caltagirone, in Sicilia, nel 1871 e scomparso nel 1959 sarà al centro di un convegno di studi in programma ad Andria il prossimo lunedì 18 luglio.
“La lezione attuale di Luigi Sturzo nella politica e nella Società” è il tema dell’incontro promosso dal Centro Studi Sturziani di Andria, in collaborazione con la Fondazione “Onofrio Jannuzzi” e il patrocinio morale del Comune e della Diocesi di Andria.
All’evento (inizio fissato alle ore 19 nella Sala consiliare del Palazzo di Città) intervengono Gaspare Sturzo, pronipote del sacerdote fondatore del Partito Popolare, Magistrato e Presidente nazionale del Centro internazionale Studi “Luigi Sturzo”, e i deputati Giuseppe Fioroni (già ministro della Pubblica istruzione e Presidente della Commissione d’inchiesta sul “caso Moro”), Antonio Distaso e Gero Grassi.
Il convegno sarà aperto dai saluti del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino.
L’evento, moderato dal giornalista Vittorio Massaro, inaugura le attività della sede territoriale del Centro Studi intitolato a don Sturzo e rappresenta il primo di un ciclo di incontri dedicati all’impegno dei cattolici nella vita politica del Paese.
Send this to a friend