Può accadere che una famiglia sia in grande difficoltà in un certo periodo della propria vita.
Può accadere che non si possa contare su reti familiari in grado di supportare il nucleo in difficoltà.
Prestare la propria famiglia al minore che temporaneamente vive una situazione di difficoltà nella sua famiglia, è la mission dell’affidamento familiare che consente a molti bambini di usufruire di cure e attenzioni familiari indispensabili alla loro crescita. Tanto è disciplinato dalla Legge n. 184/83, poi modificata dalla L. n. 149/2001.
Di Affido Familiare si è parlato lo scorso 22 giugno 2016 ad Andria presso la Libreria “Persepolis”. L’incontro di sensibilizzazione è stato organizzato dal Servizio Affidi, équipe integrata del Settore Socio-Sanitario del Comune di Andria e dalla ASL Bat Andria.
E’ il primo di una serie di appuntamenti che seguiranno per diffondere la conoscenza della tematica dell’Affido Familiare.
Già dal novembre 2014, nella città di Andria si è costituita un’èquipe integrata dedicata all’Affidamento Familiare; ancora tante sono le persone che non ne conoscono il significato e le finalità.
Ci sono varie tipologie di affido a seconda delle diverse difficoltà che vive il minore nella propria famiglia.
L’Ufficio Affidi è attivo il mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle 12.30 presso la sede del Settore Socio-Sanitario del Comune di Andria, in via Mozart n. 63.
Gli operatori sono disponibili a fornire informazioni ai seguenti numeri: 0883/290600-604; 299551-554.
Send this to a friend