breaking news

Trani – Numero verde per denunciare i reati del mare e dell’ambiente

30 Giugno, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Numero verde per denunciare i reati del mare e dell’ambiente
Ambiente
0

«Il nuovo numero verde 800 894 500 per segnalare i reati del mare e ambientali  deve essere un filtro tra il bagnante e le istituzioni». Lo ha dichiarato Mauro Sasso, coordinatore e portavoce del servizio gratuito,  questa mattina durante la conferenza stampa svoltasi presso il lido Marechiaro di Trani. I servizio è disponibile  dal 15 giugno al 15 settembre tutti i giorni dalle ore dalle 9.30 alle 18.30.

«Noi  – ha detto Sasso – raccogliamo le segnalazioni che giungono al call center, le valutiamo e, se fondate, le giriamo alle autorità competenti. Al momento sono arrivate moltissime segnalazioni. Nei primi 10 giorni almeno 50  le denunce   che hanno riguardano l’abbandono abusivo di rifiuti anche pericolosi come l’amianto, a Bisceglie spiagge infrequentabili per la presenza di nudisti, a Trani  spiagge  inaccessibili per la presenza di cancelli chiusi e il degrado del lido Marechiaro e a Barletta violazioni del divieto di balneazione.

Le associazioni che si sono fatte carico del numero verde sono:  Rangers d’Italia Sezione Puglia, il coordinamento regionale delle Guardie di FareAmbiente e il gruppo Ripalta Area Protetta».

Sullo  stato di salute della costa della Bat – Sasso ha dichiarato che « è  da migliorare perché ci sono molte problematiche . Le associazioni che si sono fatte cariche del numero verde cercheranno di suggerire ai sindaci e alle autorità competenti dei miglioramenti nell’ambito del servizio del numero verde. Il messaggio che deve passare – ha concluso Sasso – è che la spiaggia è di tutti, è  pubblica e che siamo noi i protagonisti della sua fruibilità».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend