Il 2 giugno Trani sarà la capitale dei record. La bellissima cittadina adriatica ospiterà infatti la prima edizione di “Westing World Record: il giorno dei record”, evento ideato dall’atleta e artista tranese Stefano Scarpa, meglio noto come “the flag man”, già vincitore di Italia’s Got Talent nel 2012.
L’obiettivo è quello di far diventare questo evento un punto di riferimento per tutti i recordman del sud Italia, ma anche un’occasione esclusiva per scrivere il proprio nome nel Guinness World Record. Chiunque, infatti, può iscriversi e tentare un record, che poi verrà fatto certificare dall’organizzazione londinese.
L’appuntamento è per giovedì 2 giugno in piazza Dogali, a due passi dalla Cattedrale, dove ha sede il “Westinghouse 990”, il locale di Stefano Scarpa, da cui prende spunto il nome dell’evento. Il programma prevede un pranzo alle 13 con prodotti tipici pugliesi e, a seguire, lo spettacolo, con i tre tentativi di record mondiale, altre performance dei tre recordman e poi la musica di Antonio Bucci e Carmine Terracciano e la simpatia di Marco e Chicco.
Stefano Scarpa è già detentore di un Guinness World Record con il maggior tempo in posizione bandiera alla pertica con due sole dita per mano. Il 2 giugno sfiderà le leggi della gravità tentando di eseguire più di 25 flessioni sulle braccia restando per tutto il tempo sospeso nell’aria in posizione orizzontale, battendo così un record che aveva già conquistato e che gli è stato “scippato” a gennaio scorso da un atleta cinese.
Altrettanto mozzafiato sarà l’esibizione dell’atleta biscegliese Cosimo Ferrucci il cui record sarà quello di realizzare almeno 10 squat sulle gambe sollevando con la forza delle gambe una panca con sopra sedute 12 ragazze del peso di 50 chilogrammi ciascuna. Ferrucci, del resto, non è nuovo a queste esibizioni fuori dal comune: il suo nome compare già nel Guinness World Record come detentore di un primato curioso, il maggior numero di elenchi telefonici strappati in due minuti.
Carmine Tedeschi, di Trani, all’esordio nel mondo dei record, si propone invece di aprire una cinquantina di cozze in un minuto. Un’impresa decisamente curiosa, degna dello spirito del Guinness World Record.
Nella prima edizione del Westing World Record ci sarà spazio anche per uno special contest aperto a tutti i recordman amatoriali: un’opportunità irripetibile per mettersi alla prova esibendo sul palco di Trani un talento da record o un’abilità speciale. Il vincitore del concorso porterà a casa l’iscrizione a una prova ufficiale del Guinness World Record. Numerosi premi e gadget assicurati per tutti gli altri partecipanti.
Insomma, nell’esclusiva cornice di piazza Dogali il pubblico potrà partecipare, a partire dalle ore 13, a un pranzo-spettacolo unico nel suo genere adatto a grandi e piccini, con musica live, cabaret, perfomance straordinarie, ottimo cibo pugliese e ovviamente il fascino del centro storico di Trani. I posti a sedere sono limitati, pertanto è necessaria la prenotazione ai numeri 347.9474301 o 0883.588665.
Nello spettacolo non mancherà naturalmente un’esibizione di Stefano Scarpa, fra i migliori interpreti della figura del “flag man”, l’uomo bandiera. Quando è attaccato alla pertica, Stefano riesce a fare di tutto: camminare nell’aria, danzare, ruotare come una bandiera.
La giornata si chiuderà, in serata, con la festa della birra e il dj set promossi sempre dal Westinghouse 990.
Send this to a friend