Si è celebrata oggi in tutta Italia la Festa della Repubblica, una giornata di orgoglio e dignità nazionale, un momento celebrativo per ricordare due eventi di vitale importanza per la storia dell’Italia unita: il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, che ci vide prevalere la repubblica sulla monarchia e quindi la nascita della Repubblica Italiana. Pertanto il 2 giugno si celebra la nascita della nazione mentre la prima Festa della Repubblica Italiana avvenne il 2 giugno 1948 in via dei Fori Imperiali a Roma.
Anche a Trani questa mattina in villa comunale è stato ricordato il settantesimo anniversario della nascita della Repubblica italiana. Assente il sindaco Amedeo Bottaro, l’assessore Raffaella Bologna ha presenziato alla cerimonia dell’alzabandiera, preceduta dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento dei caduti. Presenti anche gli assessori comunale Giuseppe De Michele e regionale Domenico Santorsola e le associazioni combattentistiche e d’arma.
«Abbraccio tutti i giovani qui presenti – ha detto l’assessore Bologna nel suo intervento -. Oggi, di 70 anni fa, nacque l’unita d Italia, gli uomini lottarono per la repubblica e le donne per il diritto al voto. Oggi come allora dobbiamo continuare a lottare per la dignità nazionale».
Send this to a friend