A far data dal 29 giugno e fino al 4 luglio Trani ospita quattro volontari ungheresi dell’associazione AFS Ungheria, in particolare del centro locale di Kaposvàr, che ha in corso uno scambio tra volontari con il centro locale di Trani dell’associazione Intercultura, che corrisponde all’AFS Italia.
La delegazione ungherese è stata ricevuta nel pomeriggio a Palazzo Città dal sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, e dall’assessore alla cultura, Grazia Distaso. All’incontro con le autorità comunali erano presenti anche il presidente dell’associazione Intercultura, Victor Motti, i quattro volontari ungheresi del centro locale di Kaposvàr dell’AFS Ungheria, Sara Minervini, responsabile ospitalità, Beatrice Hunkeler, responsabile scuola, e Francesca Scoccimarro, che sono tre delle quattro volontarie che sono state a marzo in Ungheria.
In mattinata la delegazione ungherese ha potuto visitare la città, usufruendo di un tour organizzato in collaborazione con la Pro Loco Turenum di Trani che ha messo a disposizione una guida turistica.
L’organizzazione di questo scambio è solo l’ultima delle tante attività che l’associazione Intercultura ha realizzato nei suoi 15 anni di presenza sul territorio. In particolare a settembre ci saranno due novità che riguarderanno la città: uno studente del Liceo Classico “De Sanctis”, Francesco Pio Venditti, frequenterà il suo quarto anno scolastico in Cina mentre una famiglia tranese ospiterà per un anno una studentessa turca, che svolgerà il suo percorso scolastico presso il liceo classico “De Sanctis”.
I volontari ungheresi sono ospitati a Trani dalle quattro volontarie tranesi, Beatrice, Sara, Francesca e Noemi, che sono state in Ungheria dal 23 al 27 marzo. Durante il loro soggiorno parteciperanno alla festa di fine esperienza che il centro locale organizzerà domani, 1 luglio, per salutare le studentesse straniere ospitate per un anno o per un semestre presso famiglie residenti nel territorio di competenza del centro locale di Trani: in particolare 3 studenti sudamericani a Corato, 1 studentessa thailandese a Ruvo di Puglia, 1 studentessa turca a Barletta e 1 studente egiziano ad Andria.
Send this to a friend