Tanta voglia di lavorare, tanta voglia di rendersi utili e di vivere, con felicità, dopo una lunga attesa, un importante momento di reinserimento sociale. In un clima assolutamente collaborativo ed entusiasta, proseguono le attività previste con i cantieri di cittadinanza dell’Ambito territoriale di Trani-Bisceglie.
Il primo gruppo di soggetti beneficiari, individuati a seguito di istruttoria tramite piattaforma regionale, ha terminato la prima settimana della progettazione. Il cantiere di natura pubblica proposto dall’Amministrazione tranese ed attuato sul territorio comunale si chiama “Trani città da far vivere”. Coordinati da Gabriele De Toma, del cantiere comunale di Trani, le unità del progetto hanno iniziato con notevole impegno il percorso di inclusione sociale. Tanti i lavori già svolti in città nel giro di pochi giorni. Sono stati effettuati interventi di pulizia e piccola manutenzione sia nella zona nord della città (in piazza Salvo D’Acquisto) che sul lungomare cittadino (con particolare riferimento al tratto del lungomare Mongelli). Oltre 40 le panchine sistemate e pitturate. Stamattina è stata la volta del piazzale del Monastero di Colonna, ripulito da erbacce e sporcizia.
Il sindaco, Amedeo Bottaro, ha voluto incontrare i soggetti beneficiari. Il primo cittadino ha consegnato loro le pettorine identificative del cantiere di cittadinanza ed è rimasto a lungo ad ascoltare le impressioni dei presenti. Bottaro ha sottolineato il valore sociale del patto sottoscritto con i beneficiari, ha garantito di impegnarsi per provvedere alla consegna di altro materiale utile per lo svolgimento delle attività quotidiane ed ha rimarcato un concetto espresso pubblicamente, nella giornata di giovedì, in villa, in occasione della presentazione dell’ancora in ferro restaurata: “Attraverso l’impegno di tutti ed il lavoro di squadra possiamo davvero restituire infinita bellezza a Trani”. Il sindaco ha poi concluso il suo intervento dichiarandosi “orgoglioso dei risultati che si stanno raggiungendo”.
A breve, circa altre 8 persone saranno coinvolte in ulteriori cantieri nell’Ambito di Trani. Anche in questo caso i beneficiari svolgeranno attività che faciliteranno la fruizione del territorio.
Send this to a friend