Si è concluso al PalaPellicone di Lido d’Ostia il 22° Campionato Italiano di Kumite Esordienti B. Gli atleti pugliesi presenti alla competizione hanno ottenuto un oro e due bronzi. Il titolo è andato a Mattia Ciarloni, della Dojo Dokko Do, nella categoria 52kg. Ciarloni è risultato primo in una categoria particolarmente difficile e affollata. Per arrivare in finale, infatti, ha dovuto disputare ben cinque incontri, dimostrando freddezza, padronanza di sè e una grande preparazione atletica. La finale si è poi tenuta contro Alex Tollis.
I bronzi sono stati conquistati da Fabrizio Papagni nella categoria +78kg (Kyohan Simmi) e da Chiara Loiotine (Accademia dello sport Kendro) nei +63kg. Papagni, dopo aver vinto i primi due incontri, è uscito nella finale di pool contro Pierpaolo Di Benedetto. Ha poi disputato la finale per il terzo posto contro Andrea Caiato e ne è uscito vincitore. Una gara completamente diversa ha disputato la Loiotine che, dopo essere uscita al primo turno contro Giorgia Di Cosimo – che è poi andata a vincere il primo posto – è stata ripescata e ha recuperato alla grande vincendo due incontri.
Ottimo piazzamento anche per Giacomo Pastore (Samurai Arti Marziali), che è arrivato quinto nei 57kg oltre che di Andrea Caiato (Centro Sport Ruvo) quinto anch’esso. Hanno preso parte alla gara ben 444 atleti, compresi tra i 13 e i 14 anni, 307 ragazzi e 137 ragazze. Durante la gara ci sono state tante sorprese e tanti nuovi talenti che si sono fatti valere.
Send this to a friend