Massima disponibilità nei confronti delle categorie economiche e produttive della città, ma ferma intenzione di sperimentare il nuovo piano di viabilità cittadina: l’Amministrazione comunale non cambia idea sulla necessità di dare respiro alle arterie viarie soprattutto del centro, come evidenziato nel corso dell’incontro di presentazione del nuovo piano di viabilità.
“Abbiamo accolto le istanze dei cittadini e soprattutto dell’associazione dei commercianti – dichiara il Sindaco – anche se non comprendo perché ci sia tanta ostilità nei confronti di un progetto che è la naturale conseguenza dell’impegno di questa Amministrazione in tema di tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, oltre che di miglioramento dell’accoglienza turistica del paese”.
Il nuovo piano di viabilità non è stato accantonato ma solo differito nel tempo: la sperimentazione si farà a partire dal 1° ottobre prossimo. “Liberare il nostro paese dal traffico di auto e mezzi pesanti significa migliorare la qualità della vita di tutti, soprattutto per nostri bambini” aggiunge il sindaco. Un importante risultato, intanto, è stato conseguito: il traffico pesante, per i mezzi con una capacità di portata superiore alle sette tonnellate e mezzo, non entrerà più nel centro abitato.
“La difesa dell’ambiente – commenta ancora il primo cittadino – è una delle nostre priorità, come testimoniato dai risultati che abbiamo ottenuto in questi anni. Per il terzo anno consecutivo Margherita di Savoia è stata insignita della Bandiera blu che premia le imponenti opere di bonifica ambientale realizzate da questa Amministrazione: la messa in sicurezza dell’area ex Saibi, che qualche denigratore di professione dimentica con troppa facilità; il rifacimento di viale Ofanto, arteria importante per il traffico in uscita dal nostra paese; i lavori di adeguamento del depuratore grazie al quale sarà preservata ancor di più la qualità delle acque del nostra mare, ritenute eccellenti dall’Arpa Puglia. Margherita di Savoia è un centro turistico balneo-termale – conclude il sindaco – e per questo riteniamo che anche la razionalizzazione del traffico veicolare sia importante per migliorare la nostra offerta alle decine di migliaia di vacanzieri che scelgo, nei mesi estivi, la nostra costa attrezzata”.
Send this to a friend