In un momento in cui il caos delle metropoli iper-attive ci porta spesso all’esaurimento,
e la crisi economica ci costringe a fare i salti mortali per mantenerci,
la natura e la campagna rappresentano un salvagente vitale per scappare dalla città e per inventarsi letteralmente un’attività che ci consenta di avere la nostra indipendenza finanziaria.
Ma come, vi starete chiedendo? Grazie all’enorme fascino che il nostro territorio possiede, ed al fatto che è possibile prendere un casale in campagna e trasformarlo in un bellissimo e fruttuoso agriturismo.
Un sogno che ha già catturato parecchi italiani, e che magari potrebbe interessarvi a tal punto da immaginare di lanciarvi in questa avventura. Vediamo insieme alcuni consigli per trasformare un casale di montagna in un agriturismo.
Acquistare un casale e arredarlo
Le campagne italiane sono ricche, anzi, ricchissime di casali in vendita a prezzi anche molto accessibili.
Se dunque disponete di un budget adeguato alle vostre aspettative, e decidete di lanciarvi nell’apertura di un agriturismo, potrete partire senza eccessivi problemi.
Una volta che avrete individuato ed acquistato il casale che fa per voi, potrete affrontare il vostro primo, vero impegno: arredarlo secondo uno stile che mantenga la rusticità, molto amata soprattutto dai turisti stranieri, ma che non sacrifichi anche la comodità e la modernità.
Inoltre, cercate sempre di non sforare il budget, anche se questo significherà sacrificare qualcosa: poco male, perché potrete intervenire più avanti.
Come arredare un casale
Il consiglio è sempre quello di mantenere la struttura originaria senza stravolgerla, dunque mantenendo colori caldi, come il rosso o il marrone, che ricordino la rusticità degli interni, delle pareti in pietra e del pavimento. Inoltre, nel caso in cui dovessero servire opere murarie, noi vi consigliamo di utilizzare gli stessi materiali originali del casale, per non rovinare l’atmosfera. Certo, si tratta di materiali costosi, ma dei quali è davvero impossibile fare a meno: soprattutto quando dovrete intervenire sul pavimento. Per questo motivo, il consiglio non è quello di risparmiare sul materiale, ma sul costo della ditta che effettuerà la ristrutturazione. In tal senso, grazie al web potrete sfruttare l’utilità di portali come Fazland, che vi aiuterà a confrontare i preventivi delle ditte della vostra città e a rilevare i migliori prezzi per la posa del pavimento: una soluzione ideale per trovare la ditta più economica, anche nel caso dobbiate fare altri lavori.
Come avviare un agriturismo
La legge stabilisce che, per poter aprire un agriturismo, dovrete essere necessariamente degli imprenditori agricoli, ovvero utilizzare le risorse dell’azienda agricola per sviluppare la vostra attività imprenditoriale. In realtà la situazione è decisamente più ampia, dato che ogni regione prevede sfaccettature diverse della questione, tuttavia su internet si possono trovare tutte le informazioni necessarie per quanto riguarda la normativa sulla Puglia. Un ulteriore obbligo sarà l’iscrizione al registro provinciale dei soggetti abilitati, e ricevere dal Comune l’autorizzazione ad avviare l’attività: se avete dei procedimenti penali in corso, questo sarà del tutto impossibile. Infine, non dimenticate mai che per legge dovrete adibire una zona a salottino comune, prevedere i servizi per i portatori di handicap e ovviamente condurre un’attività eco-sostenibile, che rispetti la natura che vi circonda.
Monica Fabrizi
Send this to a friend