Gradualmente si va delineando il programma in vista del 1900° anniversario (117 – 2017) del martirio dei Ss. Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, Patroni della Città di Bisceglie, Co-patroni dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Un primo traguardo è stato raggiunto con la scelta del Logo che accompagnerà eventi e iniziative. Pertanto, martedì 28 giugno 2016, presso Palazzo Tupputi, alle ore 19.00, Il Sindaco Avv. Francesco Spina e S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri premieranno il vincitore del concorso “Un Logo per il Giubileo dei Santi Martiri”. Un mese prima, precisamente il 27 maggio, presso l’Accademia delle Belle Arti di Bari, la Commissione giudicatrice – composta dai Signori: Prof. Giuseppe Sylos Labini, Direttore dell’Accademia; Don Mauro Camero, delegato di S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo; Sig. Gianfrancesco Todisco, delegato dell’Avv. Francesco Spina, Sindaco; Don Ferdinando Cascella, delegato del Dott. Tommaso Fontana, Presidente Comitato Feste Patronali; Prof. Antonio Cicchelli, Vice Direttore dell’Accademia; Prof. Gaspare Buonsante, Docente di Grafica Pubblicitaria – si è riunita per esaminare e selezionare il vincitore del concorso, che ha registrato 19 partecipanti. All’unanimità ha scelto l’elaborato corrispondente alla Sig.ra Irene Guglielmi, residente in Bisceglie. La Commissione ha anche attribuito una menzione d’onore all’elaborato del Sig. Cosimo Damiano Valerio, residente in Barletta.
Il marchio progettato per il concorso “Un Logo per il Giubileo dei Santi Martiri” è composto da tre elementi principali, come riferimento grafico ai Santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone. Si possono infatti riconoscere le sagome circolari delle aureole dei Santi Sergio e Pantaleone, e al centro la sagoma della mitra, copricapo del Santo Mauro Vescovo. Un ramo di palma, riferimento grafico al tema del martirio, si staglia sui tre elementi in un particolare rapporto cromatico (oro-bianco) tra figura e sfondo. Il marchio è completato dalla denominazione “Giubileo dei Santi Martiri”, in colore rosso.
I colori che lo caratterizzano sono ispirati sia allo stemma della città di Bisceglie, costituito da un albero di quercia sdradicato di colore oro in campo rosso, sia alla storia dei Tre Santi. Si racconta che dopo lo scavo e il ritrovamento avvenuto nel 1167, le loro ossa furono collocate nella chiesetta di San Giovanni, assumendo un colore favoloso: apparivano candide come la neve quelle di Mauro, dorate quelle di Sergio e di un rosso fuoco quelle di Pantaleone.
Send this to a friend