Seggi aperti oggi dalle 7.00 alle 23.00 per le elezioni amministrative. Il turno di ballottaggio è previsto per il 19 giugno. Sono 1342 i Comuni italiani (24 i capoluoghi) che vanno al voto. Su oltre 77mila candidati amministratori sono in 3.602 a concorrere per la poltrona di sindaci.
I Comuni pugliesi interessati alle elezioni amministrative 2016 sono 59, di cui 3 nella BAT, 8 nella provincia di Bari, 4 nella provincia di Brindisi (tra cui il capoluogo), 10 nella provincia di Foggia, 23 in provincia di Lecce e 11 in provincia di Taranto. Dei 59 Comuni pugliesi al voto, sono 11 i comuni commissariati, e 48 quelli che rinnovano gli organi per scadenza naturale. Sul sito del Ministero dell’Interno è possibile consultare l’elenco completo dei Comuni per regione e l’elenco completo di candidati a sindaco e liste.
Nella Bat si vota a Minervino Murge, Trinitapoli e Spinazzola, tre piccoli centri sotto i 15 mila abitanti e pertanto soggetti a turno unico.
A Minervino i candidato sono quattro: l’uscente Rino Superbo, di centrosinistra, l’ex sindaco Michele Della Croce, Lalla Mancini del centrodestra e Stefania Cannone del Movimento 5 Stelle.
Tre a Spinazzola dove non si ricandida il sindaco in carica Nicola Di Tullio di centrodestra, al suo posto il vice Michele Patruno, per il centrosinistra Felice Pierro e Anna Serchisu del Movimento 5 Stelle.
A Trinitapoli tenta il secondo mandato l’attuale sindaco Francesco Di Feo del centrodestra, per il centrosinistra l’ex primo cittadino Lillino Barisciano e Annamaria Tarantino, e per il Movimento 5 Stelle Francesco Marrone.
In provincia di Bari tra i comuni chiamati alle urne spicca Ruvo di Puglia con i suoi 8 candidati. Per votare è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di identità valido
,
Send this to a friend