“Le acque di balneazione del mare tranese sono in uno stato eccellente”. Lo ha dichiarato il biologo marino Nicola Ungaro, Dirigente dell’Arpa Puglia, durante l’incontro svoltosi presso la Lega Navale dal titolo “Monitoraggio e controllo dell’ambiente marino ruolo di Arpa Puglia”
“La classificazione delle acque viene fatta su determinati parametri microbiologici. Gli ultimi risultati, relativi al mese di maggio, hanno evidenziato una contaminazione nulla delle acque di balneazioni, ma è doveroso – afferma Ungaro – specificare che, quando si parla di monitoraggio delle acque di balneazione, si intende solo quelle acque destinate e destinabili alla balneazione e quindi sono da escludere le zone in prossimità di scarichi di depuratori e i porti”.
Per quanto riguarda i problemi maggiori che affliggono le acque del nord barese , Ungaro afferma che “sono dovuti alla pressione antropica specie quella urbana sotto costa che si riverbera sugli scarichi e provoca un deteriorante della qualità delle acque”.
Presente anche l’assessore all’Ambiente Michele D Gregorio. “L’Amministrazione può rendere fruibile il mare e la costa. Infatti gli ultimi provvedimenti relativi alla concessione di lidi balneari in fase di aggiudicazione definitiva – ha detto Di Gregorio – sono segnali importanti che vanno verso la realizzazione di servizi ai cittadini”.
“Importante sarà la presenza di quattro stagiste presso Legambiente di Trani – afferma il Presidente, Pierluigi Colangelo. Saranno con noi dalla fine dell’estate e per sei mesi grazie al programma Erasmus a sostegno dell’Associazione ambientalista. Le ragazze provenienti da Russia, Francia e Germania, avranno la possibilità di svolgere attività di Legambiente”.
Send this to a friend