La Polizia di Stato ha concluso l’operazione “Safety Car” che ha coinvolto tutto il territorio per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine in danno di auto, motoveicoli ed autocarri.
Sono 20 i veicoli recuperati ad Andria, dalle “volanti” del locale Commissariato di P.S.. Il furto più datato risaliva a circa due mesi fa mentre quello più recente ad appena tre giorni.
Sono state recuperate e restituite ai legittimi proprietari 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, e di trarre in arresto n. 16 persone e di denunciarne in stato di libertà 83.
Per la prima volta è stato utilizzato il sistema “Mercurio“, montato su circa 1000 autovetture della Polizia di Stato, che hanno consentito di controllare, nei tre giorni dell’operazione, 737.765 autovetture con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale , nonchè 42.103 persone.
Il valore commerciale dei veicoli rinvenuti ammonta ad oltre 5 milioni di euro.
Si è rilevato che il 21% dei veicoli sono stati rinvenuti entro le 24 ore dal furto; il 6% tra le 24 e le 48 ore. Il 70% dei rinvenimenti avviene nella prima settimana dalla sottrazione.
Send this to a friend