La nuova frontiera della medicina non riguarda più soltanto la cura delle malattie, ma riuscire a creare condizioni che ne prevengano addirittura la comparsa. Numerosi studi hanno dimostrato che il tipo di alimentazione può influire molto nell’aumentare o ridurre il rischio di diverse patologie croniche. Dopo la respirazione, l’alimentazione è il secondo processo fisiologico necessario alla sopravvivenza degli esseri viventi. Le sostanze introdotte attraverso l’alimentazione quotidiana vengono ridotte a composti organici e a molecole molto semplici in modo tale da essere assimilate e poi utilizzate dall’organismo.
Quali di queste sostanze è quindi necessario consumare regolarmente perché la nostra macchina-corpo funzioni in modo corretto? Quali sono le dieci buone regole per vivere in salute, semplici da praticare e facili da ricordare? Per rispondere a queste domande la delegazione di Bari della Fondazione Umberto Veronesi ha organizzato l’incontro “Siamo quello che mangiamo”, in programma martedì 17 maggio ore 18,30 a Palazzo San Giorgio, Trani.
Interverranno come relatori Chiara Segrè (Supervisore scientifico Fondazione Umberto Veronesi) sul tema “Siamo quello che mangiamo. Come e perché l’alimentazione ci aiuta a restare in salute”; Elena Dogliotti (Ricercatrice Nutrizionista Fondazione Umberto Veronesi presso l’Ospedale San Paolo di Milano). Modera Lucia de Mari (La Gazzetta del Mezzogiorno). Il benvenuto ai partecipanti sarà a cura di Vito Dettole (Responsabile della delegazione FUV di Bari), con il saluto del Sindaco di Trani Amedeo Bottaro e del Presidente della Provincia Bat, Giuseppe Corrado.
Send this to a friend