L’imbarco, l’ingresso in porto accompagnato dai fuochi d’artificio, la solenne processione presieduta dall’Arcivescovo mons. Pichierri, la sosta in Cattedrale per 10 giorni e ieri sera il ritorno nella chiesa di Santa Maria di Colonna. Il Sacro legno della Croce quest’anno in occasione dell’Anno giubilare della Misericordia e dell’apertura della Porta santa è stato ospitato in Cattedrale e venerato dai fedeli. Dopo la Santa Messa, presieduta da don Nicola Maria Napolitano, rettore della Basilica Cattedrale, si è svolta la Via Lucis per il ritorno del SS. Crocifisso nel Santuario di Colonna.
Ad accompagnarlo, lungo il tratto di strada che costeggia il porto e il lungomare, in uno scenario suggestivo, le autorità religiose, le Arciconfraternite e Confraternite, gli Scout e i rappresentanti dell’UNITALSI. Sul percorso di ritorno a Colonna, tanta gente ha voluto assistere e accompagnare il Crocifisso verso il Santuario. Un segno di devozione nei confronti del miracoloso legno della Croce, trafugato dai Turchi ma costretti a lasciarlo a Trani per un improvvisa tempesta marina che ne ha impedito il rapimento.
Numerosi anche i fedeli che hanno atteso il rientro in chiesa a Colonna, dove il Crocifisso è stato nuovamente ricollocato. Una festa liturgica che nel tempo ha assunto i caratteri della solennità, e che segue solo la festa in onore di san Nicola, santo patrono della città.
Send this to a friend