breaking news

Trani – Festival Internazionale Teatro Classico Giovani: in Sicilia, applausi per attori del Liceo De Sanctis

18 Maggio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Festival Internazionale Teatro Classico Giovani: in Sicilia, applausi per attori del Liceo De Sanctis
Scuola
0

Dopo lo straordinario successo al festival “Thauma” di Milano, da dove  sono tornati con due premi, per il miglior spettacolo e attore,  i ragazzi del  teatro classico del liceo “De Sanctis di Trani hanno partecipato anche alla XXII edizione del ipresso il teatro antico di Palazzolo Acreide SR.

Lunedì 16 maggio, il giorno dopo l’inaugurazione della rassegna teatrale, la compagnia del De Sanctis ha portato in scena la  rappresentazione della tragedia “l’Edipo Re” di Sofocle L’appuntamento è stato seguito anche da supervisori d’eccezione e cioè dagli alunni di alcune scolaresche dello stesso Liceo in quei giorni in visita di istruzione in terra siciliana.

Uno spettacolo nello spettacolo, in una delle rassegne che  impegna gli studenti nell’allestimento di opere della classicità greco-latina. In 18 giorni di esibizioni, partite domenica 15 maggio e che si concluderanno il 1 giugno,  Sul palcoscenico  del Teatro Greco di Akraipiù  si sono alternati oltre 1.800 studenti, di 60 istituti scolastici, provenienti da tutta Italia e da Francia, Grecia, Lituania, Belgio e Turchia. Si tratta sicuramente del  più importante festival di teatro classico dedicato ai giovani nel mondo e che quest’anno ha visto perfino la partecipazione dell’Accademia d’arte del dramma antico della Fondazione Inda e dell’Accademia internazionale delle arti e dello spettacolo di Versailles. Infatti, all’inaugurazione della rassegna, era presente il sindaco di Versailles, François de Mazières e il  commissario straordinario della Fondazione Inda, Pier Francesco Pinelli, accolti dal sindaco di Palazzolo, Carlo Scibetta.

“Una rappresentazione teatrale a tutti gli effetti che, ad un certo punto,  ci ha fatto dimenticare che gli attori erano i nostri compagni di scuola” – è stato il coro unanime degli alunni del liceo De Sanctis seduti tra il pubblico ad assistere alla tragedia greca. Straordinarie le coreografie, minuziosi gli abiti di scena, altamente professionale l’interpretazione dei giovani attori-studenti. Un progetto, il PON  di teatro del Liceo De Sanctis, che inorgoglisce il corpo docenti, gli studenti, il regista e la Dirigente scolastica Grazia Ruggieri. Un plauso doveroso va ai giovani attori che, grazie al loro impegno e alla loro passione per l’arte, hanno saputo tenere alto il mondo dei classici e  il nome del Liceo De Sanctis di Trani.

Ricordiamo che per  i riconoscimenti ottenuti al festival nazionale “Thauma” di Milano, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la compagnia teatrale del liceo è  stata ricevuta a Palazzo di Città dal sindaco Amedeo Bottaro  che ha consegnato ai ragazzi attestati di merito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend