breaking news

Trani – Convegno della Fondazione Veronesi: “L’alimentazione è un alleato indispensabile di salute”

18 Maggio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Convegno della Fondazione Veronesi: “L’alimentazione è un alleato indispensabile di salute”
Eventi
0

Una sana alimentazione è una scelta di salute che allunga la vita perché “Siamo quello che mangiamo”. E’ in sintesi il messaggio lanciato nel corso dell’incontro organizzato a Palazzo San Giorgio a Trani, dalla delegazione di Bari della Fondazione Umberto Veronesi. Un evento che ha registrare un numero elevato di partecipanti  per la presenza di relatori  esperti in campo nutrizionale. In particolare è stato evidenziato quanto importante sia nella prevenzione di diverse patologie croniche il tipo di alimentazione. Consumare meno, diminuire il numero delle calorie introdotte, in generale allunga la vita. Piatti più contenuti, alimenti di qualità: tutto questo è davvero salutare.

“Bisogna mangiare poca carne rossa – è stato il consiglio della dott.ssa Elena Dogliotti, Ricercatrice Nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi presso l’Ospedale San Paolo di Milano – perché le proteine animali possono essere sostituite da quelle vegetali”.  Sana e salutare è la dieta mediterranea.

“Importante è la quantità di cibo assunto giornalmente”, ha detto la dott.ssa Elena Dogliotti che ha confermato la necessità di suddividere la dieta in 5 pasti giornalieri con una ricca colazione, il pranzo, la cena e due spuntini”.

Nella piramide alimentare, ai vertici spiccano, nell’ordine,  i grassi vegetali, carboidrati, proteine insieme a minerali, vitamine e acqua.

”Le fibre sono molto importanti – ha riferito la nutrizionista  – perché danno un  senso di sazietà e  rallentano la digestione. Per questo è meglio consumare alimenti integrali. Ottimo è un piatto di pasta integrale con le verdure. Largo spazio al consumo di pesce e alle verdure. Salutare è l’olio extravergine d’oliva.  Calorica è invece la frutta secca. Moderata deve essere l’assunzione di formaggi e latticini e di vino nel rispetto della tradizione. I legumi sono una fonte proteica molto importante. Alimentazione e attività fisica – ha detto infine la dott.ssa Elena Dogliotti, devono sempre andare di pari passo”.

Al tavolo dei relatori  c’era amche il Responsabile della delegazione di Bari,  Vito Dettole e Chiara Segrè, Supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi. Presente il Presidente della Provincia Bat, Giuseppe Corrado. L’incontro è stato moderato dalla giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, Lucia de Mari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend