breaking news

Trani – Alunna del liceo “Vecchi” finalista al premio Strega “Scriviamoci 2016”

17 Maggio, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Trani – Alunna del liceo “Vecchi” finalista al premio Strega “Scriviamoci 2016”
Attualità
0

E’ tra i dodici finalisti del concorso nazionale “Scriviamoci 2016”, legato al premio letterario nazionale Strega e bandito dalla Fondazione Bellonci.
Si tratta di un’alunna della classe IID del Liceo Scientifico “V.Vecchi” di Trani.

Il premio invitava gli studenti delle scuole superiori a sviluppare un testo narrativo sul tema : “20 anni nel 2000. Racconta come sei, racconta come sarai”: “inventa una situazione in cui, tra qualche anno, mettendo in ordine le tue cose, troverai un oggetto della tua adolescenza: un cellulare, un diario scolastico, una foto, il biglietto di un concerto. Prendi spunto da questo episodio per riflettere su come sei ora e su come potresti diventare“.

Un’occasione per i ragazzi di essere protagonisti e scoprire il proprio talento letterario, ma anche di giocare a immaginare fra qualche anno il proprio volto riflesso nello specchio.

Il testo sarà pubblicato sull’agenda Scriviamoci 2016/2017 edita da Giulio Perrone Editore che è stata presentata lo scorso 14 maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino.
Verranno inoltre scelti tre racconti i cui autori riceveranno la targa SIAE.
La premiazione avverrà in un luogo e in un appuntamento simbolo della cultura letteraria italiana: a Roma, a luglio, nell’ambito della serata conclusiva della LXX edizione del Premio Strega.

Il Premio “Scriviamoci” è promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il libro e la lettura, dalla SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e con la partecipazione di Giulio Perrone Editore, Mondolibri e Bottega di narrazione Finzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend