Successo al Salone internazionale del Libro di Torino per la Puglia in programma fino al 16 maggio prossimo. In particolare per la sesta provincia pugliese che si è presentata negli spazi espositivi del padiglione della Regione Puglia con due importanti rassegne culturali: i Dialoghi di Trani e Libri nel Borgo Antico di Bisceglie.
I Dialoghi sono sbarcati a Torino con un esperimento di lettura e incontro legato al mondo dei social media, con il coinvolgimento della Regione Puglia, del Polo Museale Trani e degli studenti tranesi. che dal Polo Museale si sono collegati con il Salone di Torino dove era presente, in rappresentanza dei Dialoghi, lo scrittore pugliese Mario Desiati, che è stato disponibile anche su tematiche importanti come quelle del suo ultimo libro, “La Notte dell’innocenza”, edito da Rizzoli presentato a Trani.
Libri nel Borgo Antico ha portato Bisceglie e il suo centro storico negli spazi espositivi dove le grandi case editrici italiane e i maggiori autori nazionali presentano le loro opere. A fare da padrini nello stand della Regione Puglia, il comico Luca Medici, in arte Checco Zalone, e il cantante Al Bano. Qui, gli organizzatori hanno mostrato ai visitatori, editori e autori le caratteristiche della rassegna ed evidenziate le eccellenze e le peculiarità che si svolgono in città in tre giorni. Grande risalto è stato dato alle location, con la novità del Salone degli Specchi di Palazzo Tupputi e il Castello Svevo, e per le attività presenti, dal “Book crossing sotto le stelle” al “Borgo delle fiabe”, dai tantissimi volontari alle opere di decoro e riqualificazione di squarci del centro storico medioevale. Novità assoluta per questa settima edizione è stato il conferimento al giornalista Lino Patruno della direzione artistica di Libri nel Borgo Antico. Il salone chiude i battenti domani lunedì 16 maggio