Giornate più lunghe, temperature piacevoli e il desiderio incalzante di nuove vacanze, si fanno sempre più pressanti e nel mese di maggio le occasioni di svago ed evasione non mancano mai!
Il Bel Paese si presta volentieri sia a bellissimi weekend sulle spiagge, sia alle gite fuoriporta, nei centri più interessanti:
Roma – Nella caput mundi, già da gennaio milioni di visitatori si sono apprestati a vivere l’esperienza dell’anno Giubilare della Misericordia, voluta da Papa Francesco. Un’ evento che si concluderà il 20 novembre, e al quale si abbina volentieri la visita della città fulcro di arte, storia e cultura, anche nel mese primaverile per eccellenza.
Torino – Innumerevoli le attrazioni della città piemontese, uno dei maggiori centri artistici, culturali, turistici, universitari e scientifici d’Italia, tra cui il Museo Egizio, il Museo Nazionale dell’Automobile e la Mole Antonelliana. Qui il 29 maggio ci sarà la tappa conclusiva del Giro d’Italia, dopo aver tagliato tutta la penisola, fino a Catanzaro.
Firenze – Dalla Chiesa di Santa Maria Novella, passando per la Basilica di Santa Croce, e soffermandosi nella Galleria dell’Accademia di Firenze; toccando i vari punti strategici come la Cappella Brancacci, il Museo degli Uffizi, il Palazzo Vecchio, il Ponte Vecchio, insomma, un trionfo di arte e cultura da vivere d’un fiato. A Firenze, il 22 maggio, il Gran Premio del Mugello, riporta in Italia il Motomondiale.
Milano – Per gli appassionati di calcio, l’appuntamento è il 28 maggio: presso lo stadio San Siro, andrà in scena la finalissima 2016-2016 della Champions League! Inevitabile la visita della città, con le sue attrattive turistiche, come Piazza del Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza della Scala, Via Montenapoleone e i Navigli.
Costiera amalfitana (Campania) – Il tratto di costa campana, rinomata per la sua bellezza naturalistica, è un piacevole riassunto di eterogeneità nelle tradizioni e nella cultura dei paesi che la costituiscono: Amalfi, Positano, Vietri sul Mare, sono solo alcune delle località caratteristiche da visitare. Il limoncello di Amalfi e le ceramiche realizzate e dipinte a mano sono il tratto distintivo dell’intera zona.
Roseto Capo Spulico (Calabria) – Splendida località balneare dell’alto Jonio cosentino, con spiagge incontaminate, è nota per la particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e al paesaggio naturalistico. Qui potrete trascorrere piacevoli ore di relax in riva al mare.
Porto Cesareo (Puglia) – La località turistica in provincia di Lecce, non ha nulla da invidiare alle mete da sogno di tutto il mondo: la sua spiaggia si estende ininterrottamente per 17 chilometri e di fronte la spiaggia del centro abitato, si erge dal mare un arcipelago di piccole isole, caratterizzate da un mare cristallino e limpidissimo.
State ancora aspettando per organizzare la vostra vacanza? Carpe diem e …
Buon Viaggio!
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend