breaking news

Molfetta – Fermento Antico: ecco il programma

5 Maggio, 2016 | scritto da Redazione
Molfetta  – Fermento Antico: ecco il programma
Attualità
0

La birra dei cavalieri rossocrociati e la storia di Molfetta al tempo dei templaridal 12 al 14 maggio Molfetta ospita “Fermento Antico”, il primo festival  medievale della birra artigianale. Ecco il programma:

Si comincia  dalle ore 18 del 12 maggio, con le visite guidate al Duomo Vecchio e  alla Sala dei Templari a cura dello Iat di Molfetta, dalle ore 19 sarà possibile gustare i piatti tipici della cucina medievale da accompagnare  con il nettare di Odino, la birra; per l’occasione saranno allestiti diversi stands di birra artigianale, di origine inglese,  italiana, tedesca e belga.

Alle ore 20  si terrà  in via Piazza, lo spettacolo itinerante “Giullarata di Ranzullo e la sua dolce “Cecchina” con attori e musici, mentre sino a mezzanotte l’associazione Melphicta nel passato darà vita a combattimenti crociati.

Piazza Amente  sarà il luogo del popolo e dei giochi medievali dove la compagnia de il Carro dei Comici interpreterà giullarate giocose medievali, seguirà alle ore 21 l’esibizione dal titolo “Giocondo Medievale” e alle ore 21.30 “Lina t’indovina”. Piazza Municipio sino a mezzanotte sarà teatro di  giochi di tiro con l’arco medievale e di laboratori didattici dedicati ai piccoli cavalieri.

Si riparte venerdì 13 maggio per il secondo giorno di Fermento Antico  dalle ore 18, con una variazione alle ore 21 in piazza Amente,  dove la compagnia de il Carro dei Comici delizierà, il popolo con una nuova pièce comico teatrale dal titolo “Per tutti i Santi” .

Sabato 14 maggio, terzo e ultimo giorno di Fermento Antico, il centro antico  di Molfetta sarà ancora teatro di degustazioni,  pietanze, birre medievali, spettacoli e laboratori.  Il Carro dei Comici alle ore 22, in piazza Amente interpreterà una nuova pièce  musico teatrale dal  titolo “Una gatta a mezzanotte”, mentre le vie del centro antico ospiteranno il corteo medievale con la sfilata di tamburasti e cavalieri, musici e artisti.

Al teatro, alla cultura e all’intrattenimento storico si unirà la degustazione di venti tipologie di birre artigianali.
Alla degustazione si unirà l’assaggio di cibi da passeggio e ricette dell’epoca all’interno dei locali del centro antico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend