breaking news

Il progetto“Il Raggio Verde diventa un’Associazione Onlus. Donne unite contro la malattia

10 Maggio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Il progetto“Il Raggio Verde diventa un’Associazione Onlus. Donne unite contro la malattia
Eventi
0

Psicoterapeuta, ipnoterapeuta, insegnante, ma soprattutto donna, una donna che ha sconfitto la malattia “alleandosi con la cura”. Anna Caiati presidente dell’Associazione “Il Raggio Verde” non nasconde la sua emozione durante la presentazione di quello che inizialmente era solo un progetto di sensibilizzazione alla prevenzione del carcinoma mammario, e che oggi è diventata una splendida realtà sociale, una Onlus a tutti gli effetti. Nel salone della chiesa di San Luigi a Trani  è stato presentato il progetto “Il Raggio Verde”,  vincitore di un contributo della Susan G. Komen Italia. Una nuova realtà nata da due splendidi genitori, come li definisce la stessa presidente: l’A. Ge – Associazione Genitori di Anna Brizzi e l’Arges del dott. Enzo Falco  di Trani.

«Eravamo un semplice gruppo di donne che si sono unite e che oggi sono diventate Adulte. Donne unite dalla malattia, dalla volontà di farcela e ci siamo riuscite – ha dichiarato nel suo intervento Anna Caiati rivolgendosi al pubblico femminile in sala. Durante la malattia ho scoperto che esiste un centro oncologico di eccellenza a Rionero in Vulture. Qui dopo le sedute di chemioterapia, essendomi alleata con la cura, preparavo la pasta fredda e andavo a gustarmela con la mia famiglia sui laghi di Monticchio. In questo modo ho allontanato l’ansia, la paura e alla fine ho allontanato anche dalla malattia».

Alla presentazione del progetto sono intervenuti  il presidente dell’A.Ge Trani Anna Brizzi, Mariella Ricchiuti esperta del metodo Feldenkrais, Lucia Palmieri nutrizionista, Raimondo Ferrara oncologo, Enrico Castellano delegato Susan Koman e l’assessore ai servizi sociali del Comune di Trani Debora Ciliento. Il progetto “Il Raggio Verde” grazie all’A.Ge, che ci ha dato la possibilità di partecipare al bando e che è  risultato vincitore perche non eravamo una Onlus. A gennaio scorso è diventa ufficialmente un’associazione autonoma.

La programmazione è stata avviato lo scorso 19 marzo con un Flash Mob per una visione diversa della Festa della Donna. Il progetto “Il Raggio Verde”, è stato presentato dall’A. Ge. per concorrere ad un bando che è  risultato vincitore del contributo della Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera nella lotta ai tumori del seno dal 2000 su tutto il territorio nazionale.  Il progetto prevede diverse fasi: un percorso di riconoscimento e riappropriazione del “nuovo” corpo con il Metodo Feldenkrais; una consulenza nutrizionale con la redazione di un piano alimentare personalizzato per donne in post operatorio; la realizzazione di un cortometraggio a tema;  incontri di sensibilizzazione e prevenzione con gli studenti del quinto anno delle scuole medie di Trani, finalizzati all’adozione di stili di vita sani. Il Progetto si concluderà con un convegno.

Tra le tappe anche il concerto, l’11 giugno, del pianista jazz italiano di Danilo Rea sul piazzale della Cattedrale. Preziosa è risultata la collaborazione degli oncologi dell’ospedale di Trani. E’ stato realizzato anche un calendario che raffigura donne che ce l’hanno fatta.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend