Grande successo di pubblico per il Premio intitolato al Papa polacco. Al teatro Garibaldi, in prima file, il sindaco, Fracesco Spina e il presidente della Provincia Bat Beppe Corrado insieme ai rapresentanti delle istituzioni locali e regionali. Sul palco, a ritirare il premio 2016, quindici personalità del mondo laico ed ecclesiastico che si sono distinte nel nome e nel ricordo di Papa Wojtyla. L’evento è stato presentato da Carlo Sacco.
Momenti di straordinaria emozione sono statii registrati quandosul palco è salito l’ospite più atteso di questa edizione, Gigi D’Alessio. A consegnargli il Riconoscimento è stata la massima autorità cittadina, il sindaco Spina. D’Alessio ha ricordato con particolare emozione il suo incontro col pontefice polacco. Dopo aver ringraziato, il cantautore napoletano, a sorpresa, si è accomodato al pianoforte e ha dedicato alla città di Bisceglie due suoi grandi successi: “Non dirgli mai” e “Un nuovo bacio”. E giù via l’applauso del teatro. Poi l’omaggio al cantante da parte degli alunni della scuola Giovanni Bosco di Bisceglie che hanno intonato in coro il brano “Non mollare mai” ,
Una manifestazione che negli anni sta crescendo e che è destinata a diventare un Premio nazionale. Infatti la cerimonia è stata ripresa in diretta tv per volontà del sindaco Spina. Un fuori programma gradito dal pubblico in sala prima di assistere a tutte le altre premiazioni. Sul palco il conduttore televisivo, Fabrizio Frizzi; il Cardinale Joseph Paul Poupard, Prefetto Emerito del Pontificio consiglio della Cultura e Pontificio Consiglio Dialogo Interreligioso; Monsignor Dario Edoardo Viganò, Prefetto Segreteria Comunicazioni Santa Sede; don Maurizio Patriciello, parroco in Caivano; capitano Michelangelo Stefano del nucleo TPC – Tutela Patrimonio Culturale di Bari; commissario Manfredi Borsellino; Fabio Marchese Ragona, vaticanista Mediaset; Fabio Salvatore, scrittore e collaboratore della comunità Nuovi Orizzonti; Michele La Ginestra, attore; Beatrice Fazi, attrice; Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia; Loredana Errore, cantante; Mariella Nava, cantautrice.
Applausi speciali anche per suor Serena della Congregazione Missionarie Della Carità di Madre Teresa, nata in seno all’opera della suora albanese Premio Nobel per la pace e che è stata scelta dall’Associazione Giovanni Paolo II di Bisceglie, presieduta da Natalino Monopoli, proprio nell’anno in cui Madre Teresa sarà proclamata santa. Indelebile è l’immagine del bacio del Papa a Madre Teresa in segno di gratitudine, un grazie per essersi spesa incondizionatamente. La serata è stata inaugurata con l’esibizione dell’orchestra giovanile della provincia Bat Fondazione musicale “Biagio Abbate”.
Domani 15 maggio dalle ore 18 in piazza Duomo, apertura degli stand e degustazione del dolce del Papa, “Kremowki”. Nella Basilica Concattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Joseph Paul Poupard. A conclusione premiazione concorso studentesco “Difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale”. Consegna Riconoscimento Giovanni Paolo II all’Orchestra Biagio Abbate, al Luogotenente Cav. Gr. Cr. dott. Rocco Saltino (Ordine del Sacro Sepolcro) e al giornalista biscegliese Luca De Ceglia.
Send this to a friend