La Convention di Valenzano è stato sicuramente il momento di confronto di più alto livello sinora registrato in Puglia sulla nuova Direttiva Bolkestein che mette a rischio, nella sola Puglia, oltre ventimila imprese ambulanti incluse impropriamente ed ingiustamente in una Direttiva che con questa Categoria non ha nulla a che fare. Nel palazzetto dello sport hanno approfondito la tematica i rappresentanti del Movimento 5 Stelle con i portavoce alla Camera dei Deputati Francesco Cariello e Ivan Della Valle e Mario Conca Portavoce alla Regione Puglia del Movimento e primo firmatario della Mozione che il Consiglio regionale pugliese discuterà ed approverà nei prossimi giorni: “Escludere il Commercio Ambulante dagli effetti della Direttiva Bolkestein”.
Intanto scatta l’allarme anche nei comuni visto che, nella sola Provincia di Barletta Andria Trani, si troverebbero a gestire oltre tremila bandi pubblici in quanto il bando di riassegnazione dei posteggi dovrà essere singolo per ciascuna postazione di vendita. Caos e timori che preoccupano la Categoria in fortissimo allarme anche perché molti comuni sono ancora privi dei Piani del Commercio e che tutti quelli in vigore sono praticamente scaduti, non regolamentari e mai rinnovati e le condizioni sulla certezza del diritto del posteggio oggi sono ancora molto precarie. Non si può aspettare il caos che inevitabilmente succederà a fine anno.
Al fine di esplicitare i numerosi aspetti discutibili, oscuri e celati della Direttiva, per comprendere esattamente e senza alcuna preclusione tutto ciò che c’è da fare da ora fino a maggio 2017 e tutto ciò che di gravissimo accadrà dal 2017 per i prossimi 12 anni fino all’esaurimento dei diritti acquisiti dagli Operatori Ambulanti, si terrà ad Andria un Convegno formativo ed informativo presso l’Officina San Domenico (Via Santa Chiara – Centro Storico), lunedì 16 maggio 2016, alle ore 16,00, al quale interverranno i massimi rappresentanti del mondo sindacale con le testimonianze di Ambulanti storici ma anche di giovani.
Al Convegno interverranno:
Saluti
Giuseppe RINALDI – Presidente Organismo di Rappresentanza Ambulanti Terra di Bari
Vincenzo BERARDINO – Presidente Batcommercio2010/C.N.A.
Introduzione al Tema
Savino MONTARULI – Coordinatore d’Area Unimpresa Bari – Bat
Relatore
Mario CONCA Portavoce alla Regione Puglia (M5s) -Primo firmatario Mozione “Escludere il Commercio Ambulante dagli effetti della Direttiva BOLKESTEIN”
Ospite
Giancarlo NARDOZZI – Fondatore G.O.I.A. – Il Mercato Non Si Tocca (in collegamento telefonico dal Piemonte)
Ospiti anche i massimi Dirigenti di BATCOMMERCIO2010/C.N.A., UNIMPRESA, CASAMBULANTI Italia, UGL TERZIARIO, CISL AREE PUBBLICHE, UNIONECOMMERCIO (Imprese per le Città), A.C.A.B. (Associazione Commercianti Ambulanti Bat), CODICOM, CO.DI.CONS Puglia e numerose altre Sigle Indipendenti.
Previste Delegazioni provenienti anche dall’Area Città Metropolitana di Bari e dalla Puglia.
Send this to a friend