breaking news

Trani – La scuola De Amicis a teatro per “Lo schiaccianoci” e poi tutti in villa per la merenda

16 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – La scuola De Amicis a teatro per “Lo schiaccianoci” e poi tutti in villa per la merenda
Cultura
0

Al teatro Impero è andato in scena “Lo schiaccianoci… e l’impetuosa Clara”, liberamente ispirato all’opera “Lo Schiaccianoci” di Hoffman, ideazione e coreografie di Roberta Ferrara. Uno spettacolo entusiasmante che ha saputo catturare l’attenzione dei bambini della scuole dell’infanzia e primarie di Trani. Ieri mattina è stata la volta degli alunni delle tre classi della scuola elementare De Amicis e  della Beltrani che, accompagnati dalle insegnanti, rappresentanti di classe e alcuni genitori, grazie all’adesione dei dirigenti scolastici, hanno assistito alla rivisitazione dello “Schiaccianoci” divertente e suggestiva. Una chiave di lettura moderna e  contemporanea grazie a coreografie veloci, dinamiche e frizzanti che hanno fatto rivivere quella magia del natale. Un salto tra sogno e realtà dove tutto ciò che è monotono e “normale” viene messo da parte. Bravi tutti gli attori dell’Associazione Culturale “Equilibrio Dinamico” di Pezze di Greco – Fasano andati in scena. Un plauso anche al Teatro Pubblico Pugliese che ha collaborato alla riuscita dello spettacolo. Lo Schiaccianoci fu scritto da E.T.A Hoffman nel 1816. Settantacinque anni più tardi il famoso coreografo russo Maurius Petipa commissionò un adattamento ad Alexandre Dumas e la musica a Peter Ciaikowski.

“Lo schiaccianoci e il re topo” fu rappresentato la prima volta a San Pietroburgo nel 1892,diventando un’ istituzione e il balletto piu’ famoso del mondo.

Al termine dello spettacolo , le insegnanti di alcune classi della scuola  De Amicis , complice la bella giornata di sole, hanno preferito portare i bambini  nella villa comunale per una  merenda diversa dal solito, un intervallo all’aria aperta. Allegria, spensieratezza e sano divertimento prima del rientro in classe.  Muniti di cappellino antisole, indossati i giubbini,  gli alunni della maestra Antonella Gusmai e di altre classi, con entusiasmo hanno accolto la gentile offerta del macchinista Piero Lestingi. Tutti a bordo gratuitamente  del suo famosissimo trenino giallo verde per un giro panoramico mozzafiato. Ad ogni bambino, Lestingi, ha regalato un coloratissimo palloncino a forma di spada.  Un gesto davvero  lodevole da parte del proprietario del trenino storico della villa comunale, oggi in versione moderna. Lestingi vorrebbe incontrare l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Trani per proporre una convenzione a beneficio dei bambini delle scuole primarie: “Un giro panoramico  gratis  a bordo del trenino per tutte le scolaresche che si recano in villa  nelle giornate soleggiate”.

di Antonella Loprieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend