Mancano pochi giorni ancora alla scadenza del concorso“UN LOGO PER IL GIUBILEO DEI SANTI MARTIRI”, bandito dalla Commissioneorganizzatrice del Giubileo dei Ss. Martiriin occasione del 1900° anniversario del martirio dei Ss. Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, Patroni della Città di Bisceglie (117 d.C. – 2017). Il logo o marchio, come si evince direttamente dal regolamento, dovrà essere “un simbolo di facile comprensione ed evocativo del “Giubileo dei Ss. Martiri” e contenere alcuni requisiti: un riferimento grafico ai Santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone; un riferimento grafico al tema del martirio; un riferimento grafico alla Città di Bisceglie; comprendere la denominazione “GIUBILEO DEI SANTI MARTIRI”, essere originale e non riproporre progetti preesistenti o in atto, il logo, infatti, dovrà essere creato esclusivamente per il concorso”. (cit. art.2).
Un premio in denaro pari a 500,00 euro verrà consegnato al vincitore. A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione. Tutti gli elaborati presentati rimarranno di proprietà del Capitolo Cattedrale di Bisceglie.
La premiazione si svolgerà nel corso di una delle manifestazioni in calendario. (cit. art.5).
Si fa appello a tutti i creativi che potranno partecipare al bando in forma gratuita, consegnando l’elaborato in formato cartaceo e digitale entro e non oltre il 30 Aprile 2016 presso la Sala Capitolare della Basilica Concattedrale di Bisceglie, con esclusione delle domeniche, dalleore 17,00 alle ore 21,30.L’elaborato verrà consegnato in busta chiusa anonima. All’interno di detta busta verrà inserita un’altra busta chiusa anonima contenente i dati anagrafici e i recapiti del concorrente e la scheda descrittiva del concept. (cit.art.7).
“Alla consegna del materiale, la Commissione del Giubileo acquisisce tutti i diritti di riproduzione e pubblicazione, senza limiti di spazio e di tempo.
L’uso del logo sarà di esclusiva facoltà della Commissione, che si riserva di renderlo pubblico facendo esplicita menzione del nome dell’Autore”. (copyright, art.3).
Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti contattando il Sig. Todisco Gianfrancesco ai seguenti recapiti: cell. 340 238 50 11 – gian.tod@libero.it
Alla commissione giudicatrice del concorso l’onere di decretare il vincitore secondo le modalità di selezione tenendo conto di alcune caratteristiche delle opere ammesse a concorso fra cui l’efficacia comunicativa (l’elaborato dovrà essere significativo, appropriato, originale, semplice, facile da ricordare, coerente e idoneo per l’identificazione del Giubileo); valore estetico ed artistico (armonia e coerenza di forme, colori e caratteri); facilità di riproduzione (bianco e nero, a colori, in diversi formati)”. (cit. art.4)
La commissione sarà composta da cinque membri: S. E. Rev.ma l’Arcivescovo Pichierri o suo delegato, il Sig. Sindaco di Bisceglie Avv. Spina o suo delegato, la Dott.ssa Margherita Pasquale, Storica dell’Arte, il Dott. Tommaso Fontana, Presidente del Comitato Feste Patronali ed Prof. Giuseppe Sylos Labini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Bari.
Send this to a friend