In occasione della festa della Mamma la Compagnia Teatrale “Cartella di legno” con la straordinaria collaborazione dell’Osservatorio Giulia E Rossella, Centro Antiviolenza di Barletta e la consolidata presenza del Centro Studi “Barletta in Rosa” sono lieti di invitarvi alla Rappresentazione Teatrale “Rose Spezzate”, spettacolo Teatrale contro la violenza sulle donne; che si terrà sabato 7 Maggio 2016 alle ore 20:00 presso la sala comunità Sant’Antonio di Barletta. (Nei pressi della mutua)
“In Italia ogni 12 secondi una donna è vittima di violenza fisica, verbale o psicologica. Sempre in Italia una donna muore per mano di un marito, amante o ex che sia“. Sul palco le 2 protagoniste ferite e morte daranno voce a un immaginario racconto, proponendo al pubblico un’occasione di riflessione sul tema drammaticamente quotidiano del femminicidio.
Tutti i monologhi di “ROSE SPEZZATE”, parlano dei delitti annunciati, degli omicidi di donne da parte degli uomini che avrebbero dovuto amarle e proteggerle. Non a caso i colpevoli sono spesso mariti, fidanzati o ex, una strage che, con un’impressionante cadenza, continuano tristemente a riempire le pagine della nostra cronaca quotidiana. Dietro le persiane chiuse delle case italiane si nasconde una sofferenza silenziosa e l’omicidio è solo la punta di un iceberg di un percorso di soprusi e dolore.
A proposito di questa realtà troppo spesso ignorata, viene lanciato anche un messaggio positivo: “Tutti possiamo e dobbiamo essere artefici, con i nostri comportamenti- in famiglia-a scuola-a lavoro di un grande cambiamento che la legge ha il compito di accompagnare“.
Scritto e diretto da Christian Binetti, un progetto poi, messo in scena con Francesco Sinisi, Cinzia Gorgoglione, Sara Nanula, Alessandro Galasso, Maddy Dibenedetto.
Un progetto a cui “l’Osservatorio Giulia e Rossella”; “Barletta in Rosa” e “Cartella di Legno” tengono in modo particolare e per il quale confidano nella sensibilità della comunità cittadina alla problematica; poiché siamo fortemente convinti che solo la “riflessione” rende possibile il raggiungimento di ogni traguardo: noi diciamo basta alla violenza sulle donne.
Send this to a friend