Nel periodo delle Crociate (XII secolo), la figura dei templari rappresentava il braccio armato della Chiesa, nata per proteggere i pellegrini nel cammino verso Gerusalemme.
Intorno al mistero dei templari, da secoli, si sono avvicendate una sequela di miti e leggende legate al Sacro Graal e ai suoi luoghi simbolo.
In Italia, diverse sono le località che con molta probabilità potrebbero essere state il luogo in cui i templari si riunivano e detenevano il loro potere.
Ecco i dieci luoghi simbolici, nell’itinerario del mistero dei templari:
1. Castel del Monte, Andria
Le testimonianze da Foggia a Lecce, dimostrano che i “sacri” cavalieri sarebbero stati i padroni di tutta la Puglia, e il maniero federiciano, una struttura costruita sulla base del numero otto, perfetto per l’ordine dei Cavalieri, era il luogo ideale.
2. Santa Prudenziana, Narni (Terni)
La finestra all’ingresso della chiesa, con i suoi 30 metri di campanile, è a forma di croce maltese: in estate un fenomeno curioso, permette alla luce di penetrare all’interno e inondare le navate di colore rosso.
3. Castelmezzano, Potenza
La città era magione templare, sede dei cavalieri, un borgo situato nelle Dolomiti Lucane: un esempio simbolico, è la rappresentazione di un cavallo nero montato da due cavalieri, sullo stemma del paese.
4. Varano de’ Melegari, Parma
Una leggenda racconta della storia del Battistero ottagonale della Pieve: dal culto di Diana, in epoca antica, al passaggio dei cavalieri templari, in epoca medievale.
5. Camerano, Ancona
In questa località in provincia di Ancona, nel palazzo della famiglia Trionfi, esiste un sistema di sotterranei con una grotta e un piccolo tempio a forma circolare, in cui ci sono nove nicchie e un sedile, lo “scranno del magister”, il capo dei cavalieri.
6. Castello della Rotta a Moncalieri, Torino
Intorno al 1100 d.C., il castello fu posseduto dall’ordine, e pare custodisca le vestigia di un cavaliere crociato che si è fatto seppellire qui con il suo cavallo.
7. Grotte di Osimo, Ancona
Il sottosuolo della città è percorso da una rete di cunicoli e ambienti sotterranei scavati a più livelli, che rendono questo posto, colmo di mistero. Qui vi era il più antico stanziamento templare, dal 1167 al 1317.
8. Castello della Magione di Poggibonsi, Siena
Il castello appartenne ai cavalieri, la cui costruzione è composta da un’antica chiesa e da uno “spedale” per i pellegrini di passaggio sulla via Francigena.
9. Ruvo di Puglia, Bari
Pare che all’inizio del 1200, in questa località, si costituì un nuovo insediamento templare, nella chiesa di Santa Maria di Calentano.
10. San Vito a Maratea, Potenza
Pur non essendoci prove inconfutabili circa la presenza dei cavalieri nella Chiesa di San Vito, ci sarebbero alcuni segni caratteristici dei templari: uno di essi, è la croce fiorata contornata da rose.
di Damiana Dorotea Sgaramella
Send this to a friend