Venerdì 18 marzo alle ore 21 torna a Trani presso il Cinema Impero , l’Anonima GR con lo spettacolo “Morte tua, vita mea” scritto e diretto da Dante Marmone, protagonisti lo stesso Marmone con, Tiziana Schiavarelli e Mimmo Pesole.
La storia è quella di un uomo mediamente benestante, Salvatore Ceronte (detto Rino), che è afflitto da continui colpi apoplettici e quindi sempre in bilico tra la vita e la morte. Il suo decesso permetterebbe alla moglie di mettere finalmente le mani sul suo patrimonio e rifarsi una vita col suo amante, nonché ragioniere che da anni lavora alle dipendenze di Salvatore; oltre ai vari parenti ingordi, che sognano da tempo di appropriarsi di quel che rimane. La sua presenza in vita è soltanto un peso.
La differenza con altre situazioni di questo genere è che in Morte tua, vita mea si gioca a carte scoperte, nel senso che i parenti, non nascondono affatto al moribondo di desiderare che la sua morte arrivi presto; lui, in tutta risposta, esasperato dalle loro insistenti aspettative, cerca di collaborare sforzandosi a morire. Ma quasi come un tormentone, si riprende sempre, lasciando la moglie, e tutti i parenti, sospesi ad un filo che non si spezza mai, come una beffa del destino, che sembra prendersi gioco della loro voracità.
Ed è proprio il destino che nell’epilogo della storia dà una mano a Salvatore, ribaltando il gioco delle parti e trasformando gli aguzzini in vittime e viceversa, con inaspettati colpi di scena che danno al pubblico una continua altalena emozionale. La situazione perde i contenuti di sofferenza per diventare vera e propria liberazione e la morte non fa paura, anzi diventa un pretesto addirittura per beffeggiarla. Gli attori recitano in un italiano perfetto, con una marcata inflessione barese.
Biglietti in vendita presso il botteghino dell’Impero al seguente costo: 18 euro primo settore, 15 euro secondo settore e 12 euro terzo settore.
Send this to a friend