Uno dei simboli della Puglia, Castel del Monte sarà protagonista del percorso espositivo, «Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo», a curare la mostra il fisico Antonino Zichichi, che giovedì 24 marzo, alle ore 18.30, ne introdurrà i temi in occasione dell’inaugurazione (interverranno anche Vona, il direttore di Castel del Monte, Alfredo de Biase, Tommaso Morciano di Nova Apulia, e Lorenzo Zichichi de «Il Cigno GG», editore del catalogo).
“Un connubio tra due discipline, l’Arte e la Matematica, che nell’immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele, ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro” la mostra inaugura le iniziative del Polo Museale Pugliese tese a valorizzare Castel del Monte, come ha spiegato Fabrizio Vona, direttore del Polo.
Il percorso espositivo sarà ospitato in quattro sale del Castello e si compone di riproduzioni dei capolavori di Botticelli, Giorgione, Giotto, Leonardo da Vinci, una planimetria di Castel del Monte e del suo portale, in relazione con opere di artisti contemporanei quali Alberto Biasi, Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Giorgio de Chirico, Piero Guccione, Giacomo Manzù, Piero Pizzi Cannella e Oliviero Rainaldi.
Mentre sulle riproduzioni è disegnato il rapporto aureo, sulle opere degli artisti contemporanei bisognerà individuarlo seguendo un approccio interattivo. Completano il percorso, una sezione didattica e la video intervista di Antonino Zichichi che spiega il significato del numero aureo. «Matematica e bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo» è realizzata in collaborazione con le società «Il Cigno GG» Edizioni di Roma e la società Nova Apulia, col supporto della World Federation of Scientist e dall’Accademia Pugliese delle Scienze.
di Cinzia Montedoro
Send this to a friend