Quattro giorni trascorsi tra visite alle strutture sportive ed alberghiere, confronti interessanti con i vertici della Fitsport Italia ed incontri con la stampa pugliese. Ecco come è stata la parentesi nel territorio della Bat del nordcoreano Kim Sung Hwan, segretario generale della federazione mondiale e braccio destro del presidente Ri Yong Son, e del britannico Michael Edward Prewett, il numero uno della federazione europea. A sei mesi dai campionati mondiali “junior” e “veteran” di taekwondo Itf, hanno deciso di recarsi ad Andria per verificare lo stato dei lavori organizzativi ed effettuare gli ultimi sopralluoghi in vista della rassegna iridata che dal 5 all’11 settembre coinvolgerà al Palasport di corso Germania circa mille atleti in rappresentanza di ben novanta nazioni (un record per la Puglia).
“Per il successo di un evento come questo – ha sottolineato il segretario Kim Sung Hwan – sono fondamentali tre aspetti: capacità organizzative, efficacia delle strutture ed ospitalità della città in cui si svolge la manifestazione. Sono convinto che Andria sarà in grado di ospitare un grande mondiale e dare lustro alla nostra disciplina”.
“Come presidente della federazione europea – ha ammesso Michael Edward Prewett – sono molto contento di tornare ad Andria e di poterlo fare nuovamente tra qualche mese per i mondiali. Il lavoro che è stato svolto lo scorso anno in occasione degli Europei è stato eccellente da parte della Fitsport. Ecco perchè la loro candidatura per la kermesse iridata ha ottenuto oltre il 70% dei consensi”.
Kim Sung Hwan e Michael Edward Prewett, durante la conferenza stampa di sabato, hanno consegnato una medaglia d’oro alla Città di Andria e al sindaco Nicola Giorgino. “Credo che sia un grande riconoscimento – ha ammesso il primo cittadino – per l’impegno profuso dall’Amministrazione e dall’intera città. È un motivo di orgoglio poter ospitare ad Andria un campionato del mondo”.
“La nostra – ha ammesso il barlettano Ruggiero Lanotte, presidente della Fitsport Italia – è una macchina organizzativa che è già ben collaudata. Sono sicuro che faremo bene anche durante la settimana del mondiale. Siamo al lavoro già dallo scorso anno proprio per garantire il top agli atleti e a tutta la carovana iridata”. Oltre a far bene dal punto di vista organizzativo, la Fitsport ci tiene ad essere protagonista anche a livello agonistico. Gli azzurri allenati dal commissario tecnico Giuseppe Lanotte, infatti, continueranno nei prossimi mesi il duro ed intenso lavoro di preparazione per arrivare al top della forma nel mese di settembre.
Send this to a friend